Lampada per fototerapiaConsegna della lampada per fototerapia da parte di una Delegazione della Pro Loco Ponderano alla Neonatologia ASL BI, mercoledì 3 novembre 2021

La Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Neonatologia dell’ASL BI ha ricevuto in dono dalla Pro Loco Ponderano una lampada per fototerapia. Si tratta di uno strumento che sarà utilizzato in Ospedale per il trattamento dell’ittero del neonato, patologia di frequente riscontro e determinata da un aumento dei livelli di bilirubina nel sangue.

Lampada per fototerapia
Lampada per fototerapia donata dalla Pro Loco Ponderano alla Neonatologia ASL BI

Il Gruppo ponderanese ha acquistato tale apparecchiatura con i fondi raccolti negli ultimi mesi in occasione delle proprie iniziative e manifestazioni.
Lo strumento è stato consegnato da una Delegazione della Pro Loco Ponderano, con il Presidente Alberto Marasco, alla Responsabile della Neonatologia dottoressa Anna Perona e allo Staff del Reparto.

Si tratta della quarta donazione della Pro Loco Ponderano alla Neonatologia ASL BI, dopo:

  • due apparecchi per la ventilazione neonatale
  • un apparecchio per la determinazione transcutanea della bilirubina
  • un manichino per esercitazioni sul neonato.
Lampada per fototerapia
Il Presidente della Pro Loco Ponderano, Alberto Marasco e la Responsabile della SSD Neonatologia ASL BI, dottoressa Anna Perona

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia siamo riusciti a raccogliere una cifra sufficiente per questo macchinario, con le iniziative che abbiamo organizzato ma anche grazie a donazioni private – spiega Alberto Marasco -. Abbiamo chiesto al Reparto cosa potesse essere utile all’attività e siamo felici di poter contribuire in questo modo al benessere del Territorio”.

“La lampada per fototerapia neonatale che abbiamo ricevuto permette di implementare la nostra strumentazione e di velocizzare i trattamenti rendendoli inoltre più efficaci – commenta la dottoressa Anna Perona –.

Questo innovativo tipo di lampada a led è anche meno fastidioso per il neonato esposto alla sua luce e permette un intervento risolutivo in tempi brevi”.
Ringraziamo la Pro Loco Ponderano per questa lunga e proficua collaborazione”, aggiunge il Medico, come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso domenica 7 novembre 2021 dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.