Mercoledì 25 ottobre e lunedì 6 novembre, dalle ore 16.00 alle 17.30 presso la Sala convegni dell'Ospedale di Biella, si tiene il dittico di conferenze dal titolo Le parole della cura.
Damiano Matilda. Mail Art Project. Cura di Sé e Cura dell’Altro, 2021-2022

Mercoledì 25 ottobre e lunedì 6 novembre 2023, dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la Sala Convegni dell’Ospedale ASL di Biella, si tiene il dittico di Conferenze dal titolo Le parole della cura”.

Le Conferenze

Le parole della cura: una questione di linguaggio

mercoledì 25 ottobre 2023
con Beatrice Cristalli, Consulente editoriale, formatrice e linguista

Freud diceva che “uno è padrone di ciò che tace e schiavo di ciò di cui parla”. Le parole con le quali veniamo a contatto, fuori e dentro di noi, esercitano una fortissima ascendenza su atteggiamenti mentali e credenze sul mondo. In un qualche modo, le parole sono responsabili anche della nostra capacità di essere emotivamente sani e felici. Da qui l’importanza di un uso consapevole del linguaggio, che plasma e allo stesso tempo racconta cosa ci accade intorno: la parola cura, la parola crea, la parola è il faro della nostra narrazione interiore.

Le parole della cura, la cura delle parole

Lunedì 6 novembre 2023
con Elena Pepponi, PhD, Assegnista di ricerca in Linguistica italiana (Università degli Studi di Firenze)

Nel rapporto medico-paziente, soprattutto in un contesto ospedaliero, le parole sono fondamentali per veicolare una comunicazione corretta ma allo stesso tempo empatica e in grado di adattarsi ai diversi contesti culturali delle persone riceventi. La relazione affronterà il rapporto tra lingua e medicina dalla prospettiva di una linguista. Si dimostrerà com’è possibile costruire una comunicazione sanitaria intuitiva, comprensibile, orientata alla cittadinanza e attenta alla valorizzazione delle differenze partendo dall’attenzione alle parole.

Informazioni sul corso 

Chairman e Responsabile scientifico: professor Vincenzo Alastra, Professore a Contratto di Psicodinamica delle relazioni, Università degli Studi di Torino – Responsabile S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI.

Destinatari: Accreditamento ECM Regione Piemonte per tutte le professioni sanitarie e non sanitarie (ASL BI Provider ECM 112), codice corso 44687. Le Conferenze sono accreditate ECM. È necessario partecipare a entrambi gli incontri per ottenere i crediti.

Segreteria organizzativa: Per informazioni e necessità contattare Alice Marazzato – alice.marazzato@aslbi.piemonte.it, tel.:015 15153213

Modalità di iscrizione on-line: L’iscrizione è GRATUITA. I dipendenti ASL BI potranno partecipare in regime di Aggiornamento Facoltativo.

Gli interessati potranno iscriversi on-line sul Portale Regionale per la Formazione Continua in Sanità: www.formazionesanitapiemonte.it
a) Registrarsi come professionista (tasto a sx) e ottenere le credenziali username e password SOLO se ancora non registrati.
b) Entrare nella propria AREA RISERVATA (in alto a dx) del Portale utilizzando le proprie credenziali.
c) Selezionare il riquadro “OFF. FORMATIVA”.
d) Nella maschera di ricerca a sx, selezionare il corso utilizzando il filtro 44687 e il filtro tipo organizzatore “IN SEDE” se si è dipendenti o convenzionati ASL BI, altrimenti selezionare “FUORI SEDE” sul filtro organizzatore e poi fare ricerca per codice.
e) Iscriversi al corso cliccando l’icona a forma di foglio e matita “GESTIONE ISCRIZIONE” e poi “ISCRIVITI”.