Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale e lo Staff della Struttura Complessa Psichiatria dell’ASL di Biella, diretta dal dottor Carlo Ignazio Cattaneo, ha organizzato due iniziative rivolte alla cittadinanza nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025 rispettivamente presso il Centro Commerciale “Gli Orsi” e presso il Centro Commerciale “I Giardini” di Biella.
La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Health Mental Day) nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi della salute mentale, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
Il tema della campagna 2025 è “È tempo di muoversi”: Infermieri, Medici e Psicoterapeuti della SC Psichiatria sono stati presenti per incontrare la popolazione e proporre delle iniziative riguardanti i fattori che condizionano la qualità di vita e la salute mentale in generale. Anche quest’anno c’è stata la possibilità di svolgere, presso la postazione, delle attività interattive utili per capire se si stanno seguendo le giuste abitudini che contribuiscono ad avere uno stile di vita sano e a salvaguardare la propria salute mentale. In particolare, le iniziative si sono tenute:
- Nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre, presso Gli Orsi, a partire dalle ore 17.00 e fino alle 19.00 circa.
Erano previste 4 micro-conferenze sui temi della salute mentale e lo staff della SC Psichiatria è stato disponibile a rispondere alle domande rivolte dai cittadini. In particolare, si è parlato di ansia, depressione, crisi emotive, gestione dei traumi e ADHD.
- Nella mattina di sabato 11 ottobre, presso il Centro Commerciale I Giardini, dalle ore 10.00 alle 12.30 circa.
Era possibile confrontarsi con il Personale dell’ASL BI e valutare la propria capacità di gestione dello stress, la qualità del sonno e il tipo di relazioni sociali che si intrattengono.
Sono state occasioni per ricordare l’importanza della salute mentale e ribadire ancora una volta che non c’è salute senza salute mentale.