Salute Mentale
Una parte della locandina

L’ASL di Biella ha aderito all’H-Open Weekend Salute Mentale previsto da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2021 in tutta Italia su iniziativa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Gli Specialisti della Struttura Complessa (SC) Psichiatria biellese, diretta dal dottor Roberto Merli, sono stati quindi in Ospedale a disposizione della cittadinanza su appuntamento.

Obiettivo delle tre giornate è stato di sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi e paure sui disturbi mentali.

Venerdì 8 (dalle ore 09.00 alle 18.00), sabato 9 (dalle ore 10.00 alle 15.00) e domenica 10 ottobre (dalle ore 10.00 alle 13.00) sono stati possibili colloqui e consulenze individuali con il Personale specialistico dell’ASL di Biella. I partecipanti hanno potuto avere un primo contatto conoscitivo con i differenti percorsi di cura della Psichiatria biellese in particolare riguardo:

  • disturbi emotivi comuni
  • ansia
  • depressione reattiva
  • traumi psicologici
  • crisi emotive e psicosociali.
Salute Mentale
Il dottor Roberto Merli, Direttore SC Psichiatria ASL BI

Sono stati presenti Psichiatri, Psicologi, Assistenti sociali e Personale infermieristico del Centro di Salute Mentale della nostra Azienda Sanitaria Locale, per fornire indicazioni su come attivare una richiesta di aiuto e di accesso ai servizi sul territorio.

L’iniziativa alla quale ha aderito la SC Psichiatria dell’ASL di Biella vuole essere una dimostrazione di sensibilità e interesse nei confronti dell’intera cittadinanza”, sottolinea il dottor Roberto Merli.

Come prenotarsi
Per ricevere un appuntamento gratuito era necessario telefonare al numero 3346641641, dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00, come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.