25 Febbraio 2026 12:40
SANITÀ DIGITALE: INTEGRAZIONE CON L’ANAGRAFE NAZIONALE DEGLI ASSISTITI, SERVIZI PIÙ SEMPLICI E DATI PIÙ AFFIDABILI
Il popolamento dell’ANA avverrà tra venerdì 27 febbraio e martedì 3 marzo
Caricamento in corso...
25 Febbraio 2026 12:40
Il popolamento dell’ANA avverrà tra venerdì 27 febbraio e martedì 3 marzo

È in corso in Piemonte un importante intervento di evoluzione dei sistemi informativi sanitari regionali, finalizzato all’integrazione con il sistema Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), la Banca Dati che raccoglie e armonizza le informazioni anagrafiche dei cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
L’allineamento tra l’Anagrafica Unica Regionale degli Assistiti (AURA) e il sistema nazionale consentirà vantaggi concreti per Cittadini, Operatori sanitari e Amministrazioni, tra cui:
Per consentire le attività di integrazione e popolamento dei dati, il servizio di Anagrafica Unica Regionale degli Assistiti (AURA) sarà temporaneamente non disponibile per gli aggiornamenti dalle ore 15.00 del 27 febbraio 2026 alle ore 09.00 del 3 marzo 2026.
Durante questo periodo non sarà possibile accedere alle funzionalità legate all’anagrafica degli assistiti e potranno verificarsi limitazioni temporanee di alcune funzionalità su servizi sanitari regionali che utilizzano dati anagrafici provenienti da AURA. Saranno invece garantiti i servizi legati al CUP e alle prescrizioni mediche.
Il fermo tecnico rappresenta un passaggio necessario e programmato per rendere i servizi sanitari digitali sempre più affidabili, integrati e orientati al cittadino, in linea con gli standard nazionali.
Le Aziende Sanitarie Regionali, in collaborazione con Regione Piemonte e CSI Piemonte, sono impegnate a ridurre al minimo i disagi e a garantire il ripristino completo dei servizi nei tempi previsti, come si legge nel Comunicato Stampa sull’ANA trasmesso da Piemonte Informa – Agenzia della Giunta Regionale.