Sostando su tutti i Comuni del territorio dell’ASL BI, il Camper si propone di offrire un servizio più capillare sul territorio e rappresenta anche un modo per far conoscere personalmente ai cittadini gli Infermieri di Famiglia e Comunità e le funzioni che stanno portando avanti nell’àmbito del nuovo assetto dell’assistenza sanitaria territoriale. Attualmente presso l’ASL di Biella sono attivi 55 Infermieri qualificati come IfeC.
I cittadini che accedono al Camper, a seconda dell’età, delle problematiche di salute riscontrate e del contesto di vita, ricevono informazioni e possono venire indirizzati ai diversi servizi territoriali. Inoltre, il percorso del cittadino tra i nodi di questa Rete non si esaurisce con l’accesso al Camper ma grazie alla sinergia tra gli Infermieri della Centrale Operativa Territoriale e gli Infermieri delle Cure Primarie potrà essere seguito con continuità; un esempio riguarda la gestione dei pazienti fragili che vengono invitati ad accedere al Camper dagli Infermieri della COT e che continueranno ad essere monitorati e assistiti a seconda dei bisogni di salute dagli stessi Infermieri.
Uno degli aspetti che caratterizzano il progetto del Camper ma anche la nuova Medicina di Prossimità che riguarderà le Case di Comunità è la sua capacità di gestire e affrontare la cronicità dando ai cittadini risposte trasversali che non siano legate alla specifica patologia da trattare, dando avvio ad una presa in carico che coinvolge diversi servizi e diverse professionalità.