Elezioni
Il voto alle Elezioni Europee, Comunali e Regionali in Piemonte in un seggio biellese, domenica 9 giugno 2024

Anche in occasione delle Elezioni Europee, Comunali e Regionali in Piemonte (link per conoscere affluenza e risultati) di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i Medici della Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Medicina Legale dell’ASL di Biella sono stati impegnati nel rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti al fine di poter esprimere il voto mediante l’aiuto di un altro elettore ed agli altri elettori non deambulanti (VOTO ASSISTITO).

Tali certificazioni (VOTO ASSISTITO), sono state rilasciate presso gli Ambulatori della SSD Medicina Legale della nostra Azienda Sanitaria Locale, secondo il corrente orario di apertura e comunque con contatto telefonico allo 01515159155, nella sede di via Caraccio, 26 a Biella, entro i 3 giorni antecedenti la data della votazione.

Nelle giornate di sabato 8 giugno, dalle ore 08.00 alle 20.00 e di domenica 9 giugno, dalle ore 08.00 alle 20.00 è stata garantita la disponibilità di un Medico, in servizio prefestivo e festivo di reperibilità medico legale, che poteva essere contattato tramite il centralino della nostra ASL (tel. 01515151). Solo nel caso di urgenze, le visite venivano effettuate all’Ospedale degli Infermi in via dei Ponderanesi, 2 a Ponderano presso la Direzione Sanitaria di Presidio.

Si ricorda, infine – sempre a riguardo delle Elezioni Europee, Comunali e Regionali in Piemonte dell’8 e 9 giugno 2024 – che I CERTIFICATI PER L’AUTORIZZAZIONE AL VOTO DOMICILIARE, in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”, sono stati rilasciati a seguito di visita domiciliare da parte del Medico del Servizio di Medicina Legale di Biella.
La richiesta della visita doveva pervenire alla Segreteria della SSD Medicina Legale entro la mattina di giovedì 16 maggio 2024 con contatto telefonico 01515159155 o via e-mail alla medicina.legale@aslbi.piemonte.it .

I certificati per l’autorizzazione al voto domiciliare dovevano essere inviati entro lunedì 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune in cui si è iscritti alle liste elettorali, con una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare a domicilio.

Nei casi aventi carattere di urgenza, valgono le disposizioni del paragrafo precedente.

ELEZIONI: VOTO IN OSPEDALE

In occasione delle Elezioni Europee, Comunali e Regionali in Piemonte di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, il diritto al voto è stato assicurato anche ai pazienti ricoverati presso l’Ospedale degli Infermi di Ponderano, con l’allestimento di un seggio fisso ed uno mobile.

Il Servizio Elettorale dell’ASL BI ha supportato i pazienti ed i componenti dei seggi elettorali occupandosi di tutte le pratiche amministrative necessarie all’esercizio del diritto al voto.

Per poter votare in Ospedale occorreva segnalare tale intenzione agli Operatori Sanitari e consegnare loro un documento di identità valido e il certificato elettorale. È stata poi cura del Servizio Elettorale dell’ASL BI richiedere ai Comuni di residenza dei pazienti l’autorizzazione a votare in Ospedale. Siccome questa operazione poteva richiedere un certo tempo, si è raccomandato a tutti gli interessati di manifestare la propria volontà di votare con opportuno anticipo.

Elezioni
Verso la Sezione elettorale n. 5 al 2° piano del Satellite Ovest dell’Ospedale dell’ASL BI

Il seggio elettorale fisso dell’Ospedale degli Infermi di Ponderano è stato allestito presso la Direzione Sanitaria di Presidio, sita al 2° piano del Satellite Ovest (stanza SO2038), ed era possibile accedervi sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00. Negli stessi orari i pazienti elettori allettati potevano votare a letto tramite l’assistenza del seggio mobile.

Si è ricordato infine che potevano votare per le Elezioni Comunali soltanto i ricoverati residenti nel Comune di Ponderano.