Giornata Mondiale dell’Attività Fisica 2023
Nel 2022, la Sanità locale piemontese ha dedicato una parte importante della programmazione delle attività del Piano di Prevenzione allo sviluppo di progettualità intersettoriali a favore di stili di vita salutari e attivi nei primi anni di vita, nei bambini, negli adolescenti, negli anziani, in chi convive con una malattia cronica e degenerativa, e in coloro che vivono in condizioni di fragilità fisica, mentale e sociale.
Nella nostra vita quotidiana diverse sono le possibilità per essere attivi in modo piacevole, anche stando all’aria aperta, in mezzo alla natura, come per esempio:
  • camminare
  • andare in bicicletta
  • partecipare a giochi di movimento
  • fare sport
  • ballare
  • collaborare alle iniziative e agli eventi messi in campo dalla nostra comunità, di volontariato, sociali, culturali, sportivi.
Adottare, ogni giorno, uno stile di vita attivo rigenera sia il nostro corpo che il nostro spirito.
Giornata Mondiale dell’Attività Fisica 2023
Il Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute Regione Piemonte ha pubblicato una pagina dedicata.

In questi processi, che mirano a rendere nuovamente protagonista la promozione della salute e del benessere – dopo gli anni in cui la pandemia di Codiv-19 è stata la protagonista principale –, si colloca la celebrazione della Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile 2023). Questa giornata è considerata dai professionisti della salute pubblica, e da quanti sono impegnati, in tutti i settori, nella promozione di stili di vita attivi a favore della salute, del benessere e dell’ambiente, come un’occasione di informazione, sensibilizzazione verso le persone e come un’opportunità per rimarcare la volontà di lavorare insieme alle amministrazioni locali e all’associazionismo nel rendere l’offerta dell’attività fisica evidente, diffusa, per tutti.

Lo slogan dell’edizione di quest’anno Divertiti! Fai movimento! ci ricorda come il movimento sia anche divertimento, socializzazione, condivisione.

Dors, da dieci anni, traduce come strumenti di comunicazione per celebrare il 6 aprile, i materiali realizzati dall’Agenzia di salute pubblica della Catalogna (Dia Mundial de l’Activitat Física. Agència de Salut Pública de Catalunya (ASPCAT) (gencat.cat).

Per l’edizione 2023 son stati messi a disposizione in lingua italiana  il poster e il decalogo 10 ragioni per rendere più attiva la tua vita.