Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare 2026 - banner Regione PiemonteGiornata Nazionale contro lo spreco alimentare 2026 - banner Regione Piemonte

Il 5 febbraio 2026 si celebra la tredicesima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

#2030Calling è il tema della tredicesima edizione della giornata: tredici come il numero del cambiamento, per sottolineare la necessità di una trasformazione strutturale e duratura dei nostri comportamenti, un percorso concreto verso gli Obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite 2030 di riduzione dello spreco alimentare. Mancano quattro anni al 2030, le verifiche sugli Obiettivi dell’Agenda ONU si fanno stringenti: occorre una rinnovata consapevolezza della responsabilità di ciascuno e dell’interconnessione globale, perché il traguardo del 2030 non resti un auspicio, ma diventi un risultato condiviso.
L’Obiettivo 2030 di sostenibilità è la riduzione del 50% dei 737,4 grammi di spreco registrati al momento dell’adozione dell’Agenda. Quest’anno, il 5 febbraio sarà importante verificare i nostri progressi.

L’iniziativa nasce nel 2014 a partire dalla campagna di sensibilizzazione per l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile Spreco Zero di Last Minute Market, fondata dall’economista Andrea Segrè, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il patrocinio di istituzioni internazionali e RAI per il Sociale.
Oltre a numerose iniziative a livello locale e nazionale, la campagna “Spreco zero” mette a disposizione lo Sprecometro, un’applicazione gratuita che permette di monitorare gli sprechi domestici e fornisce informazioni sulle iniziative antispreco.

La Regione Piemonte ha analizzato il problema dello spreco alimentare e individuato azioni che ogni cittadino può adottare per limitare lo spreco. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata della Regione Piemonte.