Ondate di calore on-line. Caldo 2024
Immagine di repertorio (da ARPA Piemonte)

 

Con queste temperature estive, anche per il 2024 sul Sito Internet dell’ARPA Piemonte (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), da mercoledì 15 maggio, prosegue l’emissione del Bollettini sulla “Previsione Ondate di Calore” con indicati Provincia per Provincia la Temperatura massima [Tmax °C], la Temperatura apparente massima [ATmax °C], la Temperatura minima [Tmin °C], la Temperatura apparente minima [ATmin °C], i giorni caldo consecutivi e il livello di disagio bioclimatico:

Livello numero Colore Disagio
0 verde nessuno
1 giallo debole
2 arancione moderato
3 rosso forte

È disponibile l’ultimo bollettino per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.

Inoltre ARPA Piemonte, dal 2019, ha attivato sulla piattaforma Telegram il bot @ondatedicalorePIE per ricevere direttamente sul cellulare i bollettini.

Per iscriversi è necessario installare l’applicazione Telegram, accessibile sia da desktop sia da dispositivi mobili dalla pagina telegram.org/ o dallo store del proprio smartphone, aprire Telegram e scrivere nel motore di ricerca @ondatedicalorePIE .

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina “Ondate di calore: come prevenire i danni alla salute” dell’Area tematica “Sanità” del Sito Internet della Regione Piemonte, con attivati link utili e disponibile materiale informativo (locandina e pieghevoli).

Il Ministero della Salute e il Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio – ASL Roma 1 (a partire dall’estate 2018) hanno realizzato la APP “Caldo e Salute”, che fornisce una sintesi grafica dei livelli di rischio e le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e il link per scaricare il materiale informativo pubblicato sul portale ministeriale. L’applicazione è disponibile sui dispositivi mobili iOS e Android da Apple store e Play store.

Estate 2024, attivo il sistema nazionale di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore (dal Sito Internet del Ministero della Salute)