"Procto live"
Il gruppo dell'incontro di "Procto live" all'Ospedale ASL BI, giovedì 20 ottobre 2022

Il Blocco Operatorio dell’Ospedale ASL di Biella ha ospitato “Procto live”, iniziativa specialistica di carattere nazionale per Chirurghi dedicata all’approccio terapeutico al paziente con emorroidi, coordinata dalla Struttura Semplice (SS) Chirurgia Colorettale e Proctologica ASL BI del Responsabile dottor Roberto Perinotti, già Presidente della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR), con l’affiancamento del collega biellese dottor Mauro Pozzo, attualmente nel Consiglio Direttivo della stessa Società.

"Procto live"
“Procto live” all’Ospedale ASL BI: intervento in Sala operatoria in diretta (live surgery), venerdì 14 ottobre 2022

Gli incontri si sono svolti giovedì 6, venerdì 14 e giovedì 20 ottobre 2022, con interventi in Sala operatoria in diretta (live surgery) a favore dei quindici Chirurghi intervenuti come osservatori da diverse Regioni e suddivisi tra le tre date (cinque Specialisti per ogni appuntamento in base alla provenienza territoriale).
Ampio spazio è stato dato al confronto delle tecniche chirurgiche e alla presa in carico del paziente valutando tutte le fasi, dalla diagnosi al trattamento.

Obiettivo di questo Corso è di offrire un aggiornamento scientifico d’eccellenza sulla malattia emorroidaria, patologia molto diffusa, coinvolgendo i partecipanti tramite un’esperienza dal vivo in Sala operatoria – spiega il dottor Roberto Perinotti -. Gli approcci terapeutici e chirurgici rimangono strumenti imprescindibili in un’ampia percentuale di casi, rendendo necessario un aggiornamento continuo degli Specialisti sull’evoluzione delle strategie terapeutiche e delle tecniche chirurgiche”.

"Procto live"
Il dottor Roberto Perinotti, Responsabile della SS Chirurgia Colorettale e Proctologica dell’ASL di Biella

Il progetto “Procto live” non è terminato con gli incontri organizzati al nostro Ospedale e verrà espletata una Fase 2, che vedrà i dottori Perinotti e Pozzo esportare su tre macro-aree territoriali italiane gli interventi filmati a Biella.
Infatti nei mesi di novembre e dicembre gli Specialisti dell’ASL BI terranno Corsi a Bologna, Trieste e Caserta, che coinvolgeranno un maggior numero di Proctologi italiani.

L’Ospedale ASL di Biella si conferma quindi Centro di rilievo per la formazione scientifica e apprezzata sede per eventi di aggiornamento di tipo “residenziale”, grazie alle professionalità presenti e alla dotazione di spazi operatori e tecnologie di elevato livello, come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso venerdì 11 novembre 2022 dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.