18 Novembre 2025 15:39
Settimana mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici 2025
Da OGGI, martedì 18 a lunedì 24 novembre
Caricamento in corso...
18 Novembre 2025 15:39
Da OGGI, martedì 18 a lunedì 24 novembre

Dal 18 al 24 novembre torna la campagna globale che ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sull’antibiotico-resistenza e sui rischi derivanti dall’uso indiscriminato degli antibiotici. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), insieme a FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), UNEP (United Nations Environment Programme), OIE (Organizzazione mondiale della sanità animale) e ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).
Il tema di quest’anno sottolinea l’urgente necessità di intraprendere iniziative immediate per contrastare il fenomeno che rappresenta un problema già in corso e una grave minaccia per il futuro: le infezioni resistenti ai farmaci sono in aumento, ma la consapevolezza, gli investimenti e le azioni concrete sono ancora carenti.
È il fenomeno per cui i batteri “imparano a difendersi” dai farmaci che dovrebbero eliminarli e si verifica soprattutto quando gli antibiotici vengono impiegati in modo eccessivo e inappropriato. La diffusione di “batteri resistenti” alle terapie farmacologiche ha importanti conseguenze:
Contrastare questa tendenza serve a proteggere l’efficacia degli antibiotici nel futuro.
Per approfondire l’argomento è possibile consultare il Sito Internet della Regione Piemonte.