Il convegno Pensieri Circolari, organizzato dalla S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI, torna il 13 e 14 ottobre a Città Studi Biella.
Immagine identificativa del V Convegno Pensieri Circolari

Il Convegno “Pensieri Circolari. Narrazione, formazione e cura” è un appuntamento che, a partire dal 2014, vede convergere a Biella le esperienze italiane più significative condotte in tema di medicina narrativa, cura e formazione. L’iniziativa rappresenta l’occasione per fare il punto sullo “stato dell’arte” ed esplorare vincoli e opportunità legati all’adozione del paradigma narrativo all’interno delle organizzazioni promotrici di salute.

Pensieri Circolari 2023

La quinta edizione del Convegno Pensieri Circolari. Narrazione, formazione e cura intende focalizzare l’attenzione sulle opportunità e potenzialità derivanti dal ricorso al linguaggio poetico e, più in generale, creativo-artistico nelle pratiche di cura e nelle esperienze formative. In quale rapporto possiamo pensare la poesia, l’espressione artistica e la relazione di cura? Come sostanziare la relazione di cura ricorrendo all’espressione poetica e artistica? Diversi sguardi (filosofici, pedagogici, estetici…) evidenziano il nesso della parola poetica e dell’espressione artistica con l’essenza di ciò che qualifica la nostra umanità. Come arginare allora una cultura tecnocratica, efficientista e individualista recuperando il valore del dialogo e l’uso della creatività generativa nelle pratiche di cura e nella formazione dei professionisti sanitari?

Sono necessarie, a nostro avviso, azioni sostenute da visioni etiche e politiche che si traducano in spazi di relazione, impegni, competenze e sensibilità attinenti alla dignità della persona assistita e alla sua esperienza di malattia. In questa cornice, il linguaggio artistico-poetico costituisce il dispositivo privilegiato per mettersi in ascolto di chi abita i luoghi di cura (pazienti, professionisti sanitari e professionisti appartenenti al mondo dell’educazione).

Destinatari, accreditamento ECM e iscrizioni

Il Convegno è rivolto a tutte le professioni sanitarie e socio-educative per un totale di 450 partecipanti.
È stato richiesto l’accreditamento ECM per tutte le figure professionali sanitarie.

L’assegnazione dei crediti è vincolata alla partecipazione al 100% del tempo dell’iniziativa formativa e al superamento della verifica di apprendimento.

Per questo evento è attiva la modalità di iscrizione on-line sul Portale della Regione Piemonte per la Formazione Continua in Sanità: https://www.formazionesanitapiemonte.it

codice corso 44637

La partecipazione al Convegno è GRATUITA.

Segreteria organizzativa

S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI, Via dei Ponderanesi 2, Ponderano
Tel.: 015/15153213
alice.marazzato@aslbi.piemonte.it