Elezioni
Immagine di repertorio (Elezioni Europee, Regionali e Comunali maggio 2019)

Anche in occasione delle Elezioni Europee, Regionali e Comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i Medici della Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Medicina Legale dell’ASL di Biella sono impegnati nel rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti al fine di poter esprimere il voto mediante l’aiuto di un altro elettore ed agli altri elettori non deambulanti (VOTO ASSISTITO).

Tali certificazioni (VOTO ASSISTITO), vengono rilasciate presso gli Ambulatori della SSD Medicina Legale della nostra Azienda Sanitaria Locale, secondo il corrente orario di apertura e comunque con contatto telefonico allo 01515159155, nella sede di via Caraccio, 26 a Biella, entro i 3 giorni antecedenti la data della votazione.

Nelle giornate di sabato 8 giugno, dalle ore 08.00 alle 20.00 e di domenica 9 giugno, dalle ore 08.00 alle 20.00 verrà garantita la disponibilità di un Medico, in servizio prefestivo e festivo di reperibilità medico legale, che potrà essere contattato tramite il centralino della nostra ASL (tel. 01515151). Solo nel caso di urgenze, le visite verranno effettuate all’Ospedale degli Infermi in via dei Ponderanesi, 2 a Ponderano presso la Direzione Sanitaria di Presidio.

Si ricorda, infine – sempre a riguardo delle Elezioni Europee, Regionali e Comunali dell’8 e 9 giugno 2024 – che I CERTIFICATI PER L’AUTORIZZAZIONE AL VOTO DOMICILIARE, in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”, verranno rilasciati a seguito di visita domiciliare da parte del Medico del Servizio di Medicina Legale di Biella.
La richiesta della visita deve pervenire alla Segreteria della SSD Medicina Legale entro la mattina di giovedì 16 maggio 2024 con contatto telefonico 01515159155 o via e-mail alla medicina.legale@aslbi.piemonte.it .

I certificati per l’autorizzazione al voto domiciliare dovranno essere inviati entro lunedì 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune in cui si è iscritti alle liste elettorali, con una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare a domicilio.

Nei casi aventi carattere di urgenza, valgono le disposizioni del paragrafo precedente.