MATCH IT NOW!
Immagine dell'edizione 2022 di "MATCH IT NOW!"

“MATCH IT NOW!”, organizzato in occasione del “World Marrow Donor Day – la Giornata Mondiale del donatore di Midollo Osseo”, è l’appuntamento che ogni anno viene dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Evento promosso da:

  • Ministero della Salute,
  • Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue
  • Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR)
  • Federazione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
  • Federazione ADoCeS (Associazioni Donatori Cellule Staminali Omopoietiche)
  • Adisco (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale),

con il patrocinio di RAI per il Sociale. L’iniziativa è finalizzata alla ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, per permettere la cura di persone affette da gravi patologie oncoematologiche e salvare così una vita.

Nel Biellese l’edizione 2023 del progetto di sensibilizzazione è stata organizzata sabato 16 settembredalle ore 10.00 alle 18.00 circa, presso il Parco commerciale “gli ORSI”, dai Volontari della sezione ADMO Cossato-Biella – Comitato “Beatrice Rondon”, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale dell’ASL BI. In questa occasione era possibile diventare un potenziale donatore di cellule staminali ematopoietiche (CSE) e iscriversi in tempo reale a IBMDR (Registro italiano donatori midollo osseo). L’appello alla partecipazione era rivolto alle persone di età compresa tra i 18 e 35 anni, di peso non inferiore ai 50 chili e in condizioni di buona salute.

Sono stati presenti anche i Volontari biellesi di AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule).

Per i candidati donatori era indicata la prenotazione on-line all’iniziativa, al fine di ottimizzare i tempi agevolando tutti coloro che fossero interessati a diventare donatori; i Volontari ed il personale medico-sanitario sono stati comunque a disposizione per informazioni, colloqui e consegna del kit per la tipizzazione.

 “MATCH IT NOW!” – Come accedere

Era consigliabile la prenotazione on-line per ottimizzare i tempi, ma era anche possibile presentarsi direttamente allo stand il giorno dell’evento.

Per la prenotazione on-line, occorreva accedere al seguente link: https://www.admopiemonte.org/match-it-now/, compilando la modulistica.

Come funziona

Dopo il colloquio medico finalizzato alla verifica dei criteri di idoneità, è stato consegnato un kit da portare a casa per l’autoraccolta del campione salivare con le istruzioni da seguire e la busta da etichettare per la spedizione del campione in uno dei Laboratori di Tipizzazione Tissutale autorizzati.

Il campione salivare infatti è utilizzato per la tipizzazione HLA del potenziale donatore: tale indagine è fondamentale per la compatibilità con chi è in attesa di ricevere un trapianto di cellule staminali ematopoietiche.

Come avviene la donazione

La donazione di cellule staminali ematopoietiche avviene esclusivamente sotto rigide procedure a tutela della salute del donatore. Vi sono due modalità di donazione: da sangue periferico o dalle creste iliache del bacino (il midollo osseo non è midollo spinale).

Perché diventare donatori

Per tanti pazienti affetti da patologie oncoematologiche (leucemia, linfomi, mieloma) l’unica terapia salvavita è rappresentata dal trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Per chi è in attesa di trapianto solo 1 persona su 100.000 è compatibile: per tale motivo più potenziali donatori ci sono, più pazienti possono essere salvati.

È possibile diventare donatori in qualunque momento con pochi gesti: basta collegarsi al sito admopiemonte.org, seguire le indicazioni e recarsi il giorno dell’appuntamento al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale ASL di Biella per la visita di idoneità, l’iscrizione e un prelievo di sangue, come riportato nel Comunicato Stampa trasmesso dalla nostra Azienda Sanitaria Locale.