Trasfusionale

Home / Reparti e servizi / Strutture ospedaliere / Trasfusionale

Il Servizio Trasfusionale ha il compito di assicurare la raccolta, la lavorazione, l’assegnazione e la consegna di emocomponenti agli utenti di: Presidio Ospedaliero Ospedale degli Infermi ASL di Biella (a Ponderano - BI), Casa di cura privata “Clinica la Vialarda” di Biella e Distretti sanitari afferenti all’ASL BI.

Sede:

Ubicazione struttura e Contatti:

  • Piano CP0, Corpo Piastra Zero (Simbolo Nota musicale)
  • tel. 01515155001 - 1515155002

Responsabile f.f.

Vaniglia Francesca

Medico

mailto:francesca.vaniglia@aslbi.piemonte.it

Coordinatore

Carla Piva

Infermiera

mailto:carla.piva@aslbi.piemonte.it

Gianluca Ferrara

Medico

Simona Pauselli

Medico

Roberta Scudellaro

Biologo

Contatti
Telefono 1: 0151.5155001
Telefono 2: 0151.5155002

Elenco attività

  • Selezione donatori e prelievo di sangue e/o emocomponenti
  • Ambulatorio Trasfusionale: trasfusioni ambulatoriali di sangue/emocomponenti
  • Consulenza Trasfusionale e preparazione unità di sangue e/o emocomponenti per le trasfusioni a domicilio
  • Selezione dei pazienti e prelievo di sangue per autodonazione finalizzato alla preparazione di emocomponenti ad uso topico
  • Aferesi Terapeutica.

Ubicazione
Due Ambulatori e due stanze con 3 letti situati all'interno del Servizio.

Dove e come si prenota
Per i pazienti l'accesso è su prenotazione, mediante richiesta del Medico di Medicina Generale (impegnativa) o dello Specialista ospedaliero.

La Segreteria (telefoni 01515155001 - 01515155002) garantisce rapporti con l'esterno dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 15.30.

Il Servizio è operativo dalle ore 07.30 del mattino.

L'accettazione dei campioni per indagini immunoematologiche il cui esito è richiesto in giornata, è consentita sino alle ore 11.00.

Le richieste non urgenti di emocomponenti debbono pervenire entro le ore 11.00 del mattino come le richieste di gruppo od altri esami entro le ore 10.00 se è richiesta l'evasione in giornata, entro le ore 14.30 se per i giorni successivi.

Campioni e richieste pervenuti oltre gli orari indicati sono comunque accettati dal personale in servizio del SIMT, ma , a meno di urgenza comprovata, non verranno evase secondo il calendario richiesto.

Le richieste urgenti sono evase, come da normativa, entro un'ora dal ricevimento del materiale.

Le richieste urgentissime immediatamente, fatto salvo i tempi tecnici di accettazione.

Durante il normale orario lavorativo il personale medico ed infermieristico è disponibile all'effettuazione dei prelievi a scopo trasfusionale; i prelievi di controllo sui donatori sono effettuati anche su appuntamento.

L'Ambulatorio Trasfusionale, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 15.30, consente di effettuare trasfusioni ambulatoriali su pazienti, autosufficienti o non autosufficienti accompagnati, pervenuti al SIMT.

È possibile effettuare la trasfusione in giornata.


Al Piano Terra del lato Ovest dell’Ospedale è ubicato tutto il Reparto con aree chiaramente identificate per l'accesso degli esterni e aree dedicate esclusivamente al personale sanitario.

Referti
I referti dei pazienti saranno consegnati secondo le tempistiche e le modalità previste dalle disposizioni aziendali.

I referti dei donatori saranno inviati in busta chiusa all’Associazione cui il donatore è iscritto; i referti dei donatori non associati possono essere ritirati presso la Segreteria del Servizio Trasfusionale.