Trasfusionale
La S.S.D Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) garantisce la costante disponibilità di sangue ed emocomponenti per i pazienti in regime di ricovero, ambulatoriale e al domicilio di tutto il territorio biellese e per le strutture private convenzionate presenti nell’ambito territoriale di competenza.
Tutta l’attività di raccolta di sangue intero e di plasma da aferesi, in sinergia con le Associazioni di Volontariato presenti in provincia (sezioni AVIS di Biella, Coggiola, Cavaglià, Trivero, FIDAS, CRI) è eseguita dal lunedì al sabato nella sede ospedaliera e secondo calendario, solo per affiliati, nei punti di prelievo di Valdilana e Cavaglià.
La struttura esegue la lavorazione del sangue intero ed emocomponenti raccolti e la produzione di emocomponenti di I e II livello; esegue test di diagnostica immunoematologica di I livello.
Il SIMT contribuisce al perseguimento dell’autosufficienza per i farmaci plasmaderivati (albumina, immunoglobuline, concentrati di fattori della coagulazione, antitrombina) con l’invio dell’emocomponente ‘plasma’, da separazione del sangue intero e da aferesi quale materia prima per la produzione di tali farmaci, alla lavorazione industriale.
Il SIMT, inoltre, contribuisce, mediante un programma di compensazione emocomponenti interaziendale, all’autosufficienza regionale.