In occasione della Settimana Mondiale per l’allattamento materno, che ricorre dal 1° al 7 ottobre di ogni anno, l’ASL BI ha organizzato quattro giornate di eventi, in collaborazione con Consorzio IRIS, Cissabo, Cooperativa Tantintenti, i Comuni di Biella, Cavaglià e Valdilana, l’Asilo nido Spazio Bimbi di Cavaglià, il Nido d’infanzia Alba Spina di Chiavazza, Aldia Cooperativa Sociale e la Biblioteca Comunale di Cavaglià.
Ogni giornata affronterà tematiche relative ai primi 1.000 giorni, ovvero a quel periodo che va dal concepimento fino ai due anni di età del bambino.
Future mamme, mamme, papà e i loro bambini saranno protagonisti e parte attiva di ogni giornata attraverso attività che saranno occasione di scoperta e riflessione.
Le giornate in programma sono l’esito del “Tavolo intersettoriale primi 1.000 giorni”, un Gruppo di lavoro che coinvolge diverse Specialità aziendali insieme ad Enti e Associazioni del territorio, coordinato dalla dottoressa Antonella Bertola, pediatra Struttura Complessa (SC) Neuropsichiatria infantile ASL BI e Referente locale Programma libero “Primi 1.000 giorni” e dalla dottoressa Milena Vettorello, medico ASL BI e Referente aziendale per la promozione della salute.
In questa edizione si è voluto puntare su una maggior vicinanza e capillarità rispetto al territorio, organizzando quattro giornate di attività in quattro Comuni diversi.
“La promozione della salute materno infantile, attraverso il sostegno alla maternità, all’allattamento e al puerperio, sono tematiche che l’ASL di Biella con questa iniziativa ha voluto portare ancora più vicino alle comunità – ha commentato il Direttore Generale ASL BI, Mario Sanò –. Un ringraziamento per l’organizzazione va alle équipe aziendali impegnate nel “Tavolo intersettoriale primi 1.000 giorni” e agli Enti e alle Associazioni che stanno collaborando in Rete sul nostro territorio”.