L’emergenza pediatrica all’interno del Pronto Soccorso. Questo il tema del Corso aziendale iniziato al nostro Ospedale nelle scorse settimane su iniziativa della Struttura Complessa (SC) Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione con il supporto della Struttura Semplice (SS) Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI. Una serie di quattro incontri, cominciata lo scorso maggio e che si concluderà a settembre, destinata ai Medici e agli Infermieri della Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione (con accreditamento formativo ECM) e finalizzata allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle procedure riguardanti l’Area materno infantile e dell’adolescenza.
Responsabile scientifico dell’iniziativa multi disciplinare il dottor Marco Tengattini, Medico dell’Anestesia e Rianimazione ASL BI, affiancato in qualità di docenti dalle dottoresse Valentina Burzio ed Eleonora Tognato, Medici della Struttura Complessa a Direzione Universitaria (SCDU) Pediatria della nostra Azienda Sanitaria Locale.
Il Corso si articola in:
- discussioni
- stazioni pratiche sui materiali
- scenari di simulazioni per lo sviluppo delle attività in Pronto Soccorso, in termini di efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari,
approfondendo così la gestione in emergenza del paziente pediatrico da parte di Operatori medici e infermieristici riportando su scala reale la presa in carico del paziente.