“Malattia Emorroidaria: esiste un giusto rimedio?”: evento di presentazione della monografia
“Malattia Emorroidaria: esiste un giusto rimedio?”: evento di presentazione della monografia

Mercoledì 16 ottobre 2024 si è tenuta presso la Sala Convegni dell’Ospedale ASL di Biella la presentazione della Monografia dal titolo “Malattia Emorroidaria: esiste un giusto rimedio?”, che vede come èditor due Chirurghi della nostra Azienda Sanitaria Locale, Roberto Perinotti e Mauro Pozzo.

Durante l’incontro, dedicato ai Medici di Medicina Generale (MMG), è stato affrontato il tema di una patologia dal grande impatto epidemiologico e le terapie attualmente disponibili.

Il libro è frutto della collaborazione di diversi Chirurghi specialisti dedicati alla Proctologia, tra cui:

Mario Trompetto – Clinica “S. Rita”, Vercelli
Maurizio Roveroni – Ospedale Regionale “U. Parini”, Aosta
Gaetano Gallo – Dipartimento di Chirurgia, Università La Sapienza di Roma
Corrado Bottini – Istituto Clinico Humanitas Mater Domini, Castellanza (VA).

Le dichiarazioni

Abbiamo strutturato l’incontro come un “Talk-show” – afferma il dottor Roberto Perinotti, Responsabile Struttura Semplice (SS) Chirurgia Colorettale e Proctologica ASL BIper coinvolgere l’uditorio composto da Medici di Medicina Generale, Chirurghi e Infermieri dell’ASL BI sulla Malattia Emorroidaria, una patologia tanto antica quanto oggi dibattuta nelle sue varie sfaccettature”.

Questa guida – afferma il dottor Mauro Pozzo, Dirigente Medico Struttura Complessa (SC) Chirurgia Generale ASL BI e consigliere SICCR – verrà distribuita su tutto il territorio nazionale come strumento di lavoro pratico per i Medici di Famiglia che affrontano quotidianamente questa patologia di ampia diffusione, soprattutto come aggiornamento sulle attuali tecniche a disposizione di noi Chirurghi”.

Ai partecipanti è stata omaggiata una copia della monografia, pubblicata con il patrocinio della SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale ETS) ed èdita da Pacini Editore – Quaderni di Medicina.

Durante l’evento sono intervenuti anche il Direttore Generale ASL BI Mario Sanò, il Direttore Sanitario Eva Anselmo e il Direttore Amministrativo Paolo Garavana, oltre al Direttore del Dipartimento di Chirurgia e della SC Chirurgia Generale dottor Roberto Polastri, che ha dichiarato “la Chirurgia biellese è sempre stata un punto di riferimento per la patologia proctologica, tanto che il Reparto da me diretto è Centro formativo per le Scuole di Perfezionamento nazionali di due Società scientifiche importanti: SICCR e ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani)”.