Dott Enzo Forliti nuovo Direttore di Chirurgia Vascolare ASL BI 16062016

Proviene dall’Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo. 3000 interventi eseguiti come primo operatore

 

Il dottor Enzo Forliti, nuovo Direttore della Struttura Complessa Chirurgia Vascolare dell’ASL BI

 

È il dottor Enzo Forliti il nuovo Direttore della Chirurgia Vascolare dell’Ospedale dell’ASL di Biella.
55 anni, sposato, una figlia di 19 anni, proviene dall’Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo dove dal 1997 ha lavorato presso la Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare diretta dal dottor Novali sviluppando una elevata esperienza nel campo delle patologie vascolari maggiori e minori, con particolare attenzione alla chirurgia vascolare non invasiva.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e lode e si è specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’ Università degli Studi de L’Aquila.
Si è perfezionato negli anni 1995-96 presso il Servizio di Chirurgia Cardio-vascolare dell’Ospedale “Saint Joseph” di Marsiglia, diretto dal dottor Jean Michel Jausseran.

Un approccio chirurgico, il suo, che spazia dalle tecniche più tradizionali alle più moderne. In qualità di Responsabile e Referente per la Chirurgia Endovascolare ha pianificato e preso parte come operatore al trattamento endoprotesico di oltre 250 casi clinici di patologia di:

  • aorta addominale
  • aorta toracica
  • arco aortico.

Tali trattamenti sono stati effettuati con tecniche:

  • mininvasive
  • combinate (chirurgiche e radiologiche)
  • ibride.

Ha sviluppato conoscenza ed esperienza nella gestione delle urgenze/emergenze in relazione a:

  • rottura traumatica dell’aorta toracica
  • dissecazioni aortiche.

Più di 3000 gli interventi eseguiti come primo operatore; un dato che si triplica considerando le altre operazioni in cui ha agito come aiuto e come formatore. Il dottor Forliti ha, infatti, in questi anni acquisito anche una particolare competenza nel campo della didattica come tutor, sia per giovani medici, sia per gli specializzandi in formazione.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ha partecipato a Congressi nazionali e internazionali integrati spesso da sessioni di video chirurgia in diretta.

Sono molto contento di intraprendere questa nuova esperienza – ha detto il dottor Enzo Forliti -. Sono intenzionato a trasferirmi a Biella per essere ancora più vicino al territorio e alle esigenze dei miei pazienti. L’obiettivo è quello di mettere a frutto tutte le competenze acquisite in questi anni per offrire una assistenza completa e specialistica, in linea con le più moderne tecniche che oggi la Medicina ci offre“.

Un professionista – ha sottolineato il Direttore Generale dell’ASL BI, dottor Gianni Bonelliche ha le caratteristiche giuste per sviluppare la strategia che abbiamo definito come Azienda, anche sotto il profilo umano, con un approccio incentrato fortemente sulla relazione medico – paziente e sul valore che tale rapporto può assumere anche sul piano terapeutico. La notevole esperienza già profusa in una realtà ospedaliera dove sono numerosi i casi complessi trattati costituisce di certo un valore aggiunto ed offre al territorio biellese la possibilità di poter contare su una assistenza specialistica di grande livello“, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.