A Parigi STUDIO BIELLESE per abbattere la mortalità dei pazienti colpiti da sepsi

Presentato da Marco Tengattini e Federico Prato in occasione del 31° Congresso Europeo di Terapia Intensiva

Un momento della presentazione

A Parigi STUDIO BIELLESE per abbattere la mortalità dei pazienti colpiti da sepsi
I dottori Federico Prato (a sinistra, nella foto) e Marco Tengattini a Parigi

L’ASL di Biella presente a Parigi con la presentazione di uno studio per dimostrare gli effetti dell’utilizzo di una tecnica innovativa in pazienti affetti da sepsi. I risultati sono stati presentati in occasione del 31° Congresso Europeo di Terapia Intensiva, svoltosi da sabato 20 a mercoledì 24 ottobre 2018 nella capitale francese.
Il lavoro – realizzato dall’équipe della Terapia Intensiva, in collaborazione con la Nefrologia, dai dottori Marco Tengattini, Federico Prato, Umberto Colageo e Claudio Pissaia – ha mostrato gli esiti di una terapia effettuata su 10 pazienti, (6 donne e 4 uomini) tra i 63 e i 75 anni, trattati durante il 2017 attraverso terapia di sostituzione renale continua con una membrana particolare. Gli effetti riscontrati sono stati molto promettenti: una stabilizzazione più rapida dei parametri vitali, con una conseguente riduzione della necessità di ricorrere a farmaci vasoattivi.

Prosegue, dunque, l’impegno nella ricerca per trovare nuovi trattamenti efficaci per abbattere la mortalità, ad oggi molto elevata, dello shock settico.
L’Ospedale “Degli Infermi” si attesta fra i primi centri in Europa come numero di trattamenti eseguiti con questa innovativa metodica, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.