Nuovo Ospedale, Carla Becchi, Gianfranco Zulian, Ugo Nespolo e Luigi Squillario 07-11-2014

In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Nella tarda mattinata di venerdì 7 novembre 2014, presso la Sala Convegni al piano terra del Nuovo Ospedale dell’ASL BI a Ponderano (BI), si è tenuta la Conferenza Stampa dal titolo: ”Arte e Sanità. Il progetto di Ugo Nespolo per il Nuovo Ospedale dell’ASL BI in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella”, con la lectio magistralis dell’artista.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha donato all’ASL BI la progettazione ed il bancone per la zona di accoglienza, mentre la nostra Azienda Sanitaria ha acquistato la scultura “L’Obelisco dei Segni”, che riporta alcuni simboli decorativi del bancone, impiegati anche per la segnaletica che guiderà i pazienti all’interno dell’edificio.

Hanno preso la parola:

  • Il Direttore Generale dell’ASL BI, dottor Gianfranco Zulian che ha evidenziato che “la colonna dell’artista Nespolo è un richiamo in tutto l’ospedale”.
  • Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, avvocato Luigi Squillario che ha affermato che “è molto bello che Nespolo abbia accettato di collaborare per abbellire l’atrio del Nuovo Ospedale”.
  • La Responsabile della Struttura Semplice (S.O.S.) Attività Amministrative del Presidio dell’ASL BI, dottoressa Carla Becchi che si è occupata di cartellonistica e opere artistiche per il Nuovo Ospedale, soffermandosi sui simboli usati dall’artista e definiti dallo stesso “simboli della vita reale”.
  • L’artista Ugo Nespolo, biellese di nascita, che ha tenuto una interessante lezione di storia dell’arte sulla funzione sociale della stessa e sulla relazione tra l’arte ed i luoghi pubblici, agli studenti del Liceo Artistico “G. e Q. Sella” di Biella ricordando che “l’arte deve avere quella sua dignità che dovrebbe essere buona per tutti, anche per chi non la capisce” e spiegando “la sua idea di portare nel Nuovo Ospedale un segno: quella colonna è una specie di obelisco. Qui racconta dei simboli, dei segni che troviamo poi in tutto l’ospedale”. Si tratta di “una cosa leggera” che dà risalto al “tema del colore”.

È disponibile il Comunicato Stampa congiunto dell’Ufficio Relazioni esterne della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione dell’ASL BI.

{phocadownload view=file|id=459|target=s}

 

Alcune immagini

{phocagallery view=category|categoryid=21|limitstart=0|limitcount=0}

(Nell’immagine a testa di pagina, da sinistra, la Responsabile della Struttura Semplice Attività Amministrative del Presidio dell’ASL BI, Carla Becchi; il Direttore Generale dell’ASL BI, Gianfranco Zulian; l’artista Ugo Nespolo ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Luigi Squillario durante il suo intervento)