esterna ospedale 700x300 ridotta

Si tratta dei dottori Maurizio Spandre, Benedetta Bertola e Vittoria Balcet

 

Uno scorcio dell’ingresso dell’Ospedale degli Infermi dell’ASL BI a Ponderano

 

Nell’ambito del piano di assunzioni di Dirigenti sanitari (Medici e non Medici), Infermieri, Ostetriche, Tecnici sanitari ed Operatori Socio-Sanitari (OSS), l’ASL BI ha assunto recentemente un medico specialista di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, una cardiologa ed un medico di Radioterapia.
Si tratta, nello specifico, dei dottori Maurizio Spandre, Benedetta Bertola e Vittoria Balcet.

F_news_dr_maurizio_spandre_2015.jpg

Il dottor Maurizio Spandre, classe 1984 e residente a Torino, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2008 all’Università degli Studi della sua città, nel 2014 si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso la Scuola di Specialità di Torino. Tra le esperienze formative figurano l’attività di medico frequentatore presso la Gastroenterologia dell’Ospedale Martini e all’Ospedale “Umberto I” di Torino. Nel marzo del 2015 ha iniziato l’attività come medico libero professionista nella Struttura Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASL di Biella, fino a vincere nelle scorse settimane il concorso pubblico per Dirigente medico presso la stessa struttura. Il dottor Spandre ha acquisito competenze specifiche nell’esecuzione di:

  • endoscopie sia in ambito diagnostico sia terapeutico
  • ecografie epatiche,

maturando esperienza anche nella gestione del paziente affetto da patologie dell’apparato gastroenterico e del paziente epatopatico sia trapiantato sia con patologia oncologica. Il medico torinese ha partecipato alla pubblicazione di articoli e poster scientifici. Nel tempo libero, il dottor Spandre si dedica alla musica: balla lo swing (in particolare Lindy Hop), suona pianoforte, fisarmonica e l’organo Hammond, che può essere definito il primo organo elettrico della storia e che prende il nome proprio dal suo inventore (Laurence Hammond). Il dottor Spandre ha anche collaborato con diversi gruppi rock, blues e folk del Torinese.

F_news_drssa_benedetta_bertola_2015.jpg

La dottoressa Benedetta Bertola, nata nel 1978, risiede nel Biellese. È mamma di un bimbo di due anni. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, nel 2007 si è specializzata in Cardiologia nella medesima Università. Agli esordi della sua carriera professionale, dal 2004 al 2007 ha effettuato sostituzioni estive come Medico di base a Mottalciata (Biella) e Novara, prestando anche assistenza nell’ambito di gare podistiche e di pallacanestro. Dal 2007 ha iniziato a frequentare l’Ospedale di Borgosesia ed in contemporanea a lavorare per alcune ditte specializzate nella realizzazione di dispositivi medici. Nel febbraio 2008 ha ottenuto un incarico provvisorio, sempre presso la Cardiologia dell’Ospedale di Borgosesia, per poi diventare Dirigente medico del reparto vincendo il concorso pubblico bandito dall’ASL di Vercelli. Dal 1° novembre, la dottoressa Bertola ha iniziato a lavorare per l’ASL di Biella con procedura di trasferimento e in questa stessa Azienda si occuperà prevalentemente di:

  • Cardiologia clinica
  • Elettrostimolazione.

Le sue abilità professionali vertono in particolar modo nell’esecuzione dell’ecocardiografia transtoracica e nell’ambito dell’elettrofisiologia, avendo sviluppato competenze specifiche in:

  • gestione di impianti
  • sostituzioni e controlli di pacemaker e defibrillatori
  • posizionamenti di pacemaker temporanei
  • studio di elettrofisiologia endocavitaria.

Le competenze maturate hanno condotto la dottoressa Bertola a partecipare in qualità di relatore a diversi congressi regionali e nazionali e alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche. Tra i suoi hobby figurano la lettura, la cucina, i viaggi e i film.

F_news_drssa_vittoria_balcet_2015.jpg

La dottoressa Vittoria Balcet, classe 1980 e biellese d’origine, mamma di un bimbo di un anno, completati gli studi in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, ha conseguito la specializzazione in Radioterapia Oncologica all’Università degli Studi di Torino nel 2011. Durante la scuola di specializzazione ha svolto la propria attività principalmente presso la Radioterapia dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino e ha collaborato a progetti di ricerca e protocolli clinici. Nel 2012 ha lavorato con un incarico per lo svolgimento di attività assistenziali presso la Radioterapia all’Ospedale “Parini” di Aosta, approfondendo l’impiego della tomoterapia; dal 2012 al 2015 è stata Dirigente medico di Radioterapia all’Ospedale Sant’Anna di Como, dove ha maturato esperienza nell’utilizzo delle moderne tecnologie per i trattamenti radioterapici. Il suo percorso accademico e professionale l’ha portata a dedicarsi in modo specifico al trattamento dei tumori del distretto cervico-cefalico, con un’esperienza europea al Centro per i tumori di Bruxelles, realtà di riferimento per la radioterapia della regione testa-collo. In questo ambito, la dottoressa Balcet ha tenuto alcune lezioni in qualità di docente nell’ambito di convegni scientifici e di aggiornamento e ha partecipato alla stesura di una dozzina di pubblicazioni scientifiche, molte delle quali straniere. È amante della natura, in particolare della montagna, dove pratica scialpinismo, come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.