ASL BI Unità Operativa Territoriale di Mongrando 28032016

Negli Ambulatori di Candelo, Gaglianico e Mongrando

 

Uno scorcio della sede dell’Unità Operativa Territoriale (UOT) dell’ASL di Biella, a Mongrando in via Marconi, 8

 

Prosegue la collaborazione tra l’ASL di Biella e l’ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) Biellese per fornire più servizi ai cittadini. Una SINERGIA che ha prodotto risultati significativi anche sul territorio grazie al progetto di integrazione infermieristica portato avanti all’interno del Distretto 1 di Biella.

L’Associazione ANTEAS, con la supervisione di una infermiera aziendale, svolge alcune attività specifiche negli Ambulatori di Candelo, Gaglianico e Mongrando.
I volontari, molti infermieri in pensione, affiancati dal personale della nostra Azienda Sanitaria Locale, effettuano prelievi e prestazioni ambulatoriali. I dati del 2015 mostrano un andamento costante: a Candelo

  • 1691 le prestazioni ambulatoriali realizzate
  • 2800 i prelievi.

È un esempio concreto di integrazione tra ASL e Volontariato locale nell’ottica di creare percorsi di continuità tra Ospedale e Territorio.

L’intento è infatti quello di sviluppare modelli assistenziali orientati a implementare i servizi sulla base delle necessità. La sfida è quella di favorire l’affermazione di un approccio clinico alla fragilità che supera il concetto di “cure” e approda a quello di “care”, inteso come prendersi cura, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa dell’ASL BI.