AVVISO: esenzione ticket E10. Modello di autocertificazione

Da scaricare e compilare

Ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale

La Giunta della Regione Piemonte ha istituito il codice di esenzione E10 che dà diritto, per l’assistito piemontese, alla prescrizione di una ricetta ambulatoriale con le seguenti specifiche tecniche:

  • Il cittadino non deve pagare la quota fissa a ricetta disposta dalla D.G.R. n. 11-2490 del 29 luglio 2011.
  • Il cittadino è tenuto a pagare la quota di compartecipazione (ticket) della spesa sanitaria.

Il codice di esenzione potrà essere utilizzato dai Medici prescrittori nei casi in cui il cittadino, per la tipologia di prestazione, in possesso dell’esenzione E10 – non beneficia di altre esenzioni (reddito, patologia,…) che dispongono l’esenzione sia del ticket e sia in attuazione alla D.G.R. n. 11-2490/2011 della quota fissa per ricetta.

Requisiti:

Cittadini di età inferiore o uguale a diciotto anni e superiore o uguale a cinquantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare rilevante a fini fiscali (e non anagrafici):

  • sino a tre componenti con reddito annuo complessivo non superiore a 44.000,00 euro
  • di quattro componenti con reddito annuo complessivo non superiore a 49.000,00 euro
  • di almeno cinque componenti con reddito annuo complessivo non superiore a 54.000,00 euro

Periodo di validità esenzione ai fini prescrittivi: 1° aprile – 31 agosto 2020 e l’esenzione deve essere riportata nelle ricette ambulatoriali prescritte dai Medici.

Modalità alternative con cui l’assistito potrà beneficiare dell’esenzione:

  • certificazione diretta dal Ministero Economia e Finanze (MEF): tali assistiti non devono autocertificare il proprio diritto all’esenzione;
  • autocertificazione dell’assistito: l’assistito piemontese non certificato direttamente dal MEF, in possesso dei requisiti di età e reddito del nucleo familiare, può far valere il proprio diritto all’esenzione della quota fissa per ricetta attraverso preventiva “autocertificazione E10” dichiarata all’ASL di assistenza accedendo e inviando una e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

distretto.biella@aslbi.piemonte.it

distretto.cossato@aslbi.piemonte.it

come riferito dal Distretto Biella della nostra Azienda Sanitaria Locale.