Esterno Poliambulatorio via Fecia a Biella 2015

Il CUP di via Fecia è stato assorbito da quello di via Caraccio. Gli altri servizi sono stati trasferiti per la maggior parte in Ospedale, con un maggior comfort per i pazienti

 

Uno scorcio esterno del Poliambulatorio di via Fecia, 10 a Biella

 

L’ASL di Biella sta riorganizzando alcuni dei suoi servizi perseguendo obiettivi di efficienza e qualità dell’offerta sanitaria a costi inferiori di gestione. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi sanitari al cittadino, che vengono ricollocati andando ad intervenire su spazi ed organizzazione.
Rientra in questo ambito la dismissione della sede ASL di Biella – via Fecia, 10 e la sua eventuale cessione per altre attività. È importante chiarire ai cittadini che i servizi erogati fino ad ora in questa sede vengono mantenuti e ripensati, in modo da essere garantiti secondo una rinnovata e più efficiente riorganizzazione in altre sedi.
Il trasferimento si è sviluppata in più fasi:
1. una fase preparatoria che ha visto una riduzione temporanea degli orari di apertura al pubblico dei servizi di via Fecia
2. una fase di ricollocazione dei servizi stessi, che è avvenuta in questi termini:

  • giovedì 10 dicembre: nuova apertura dei servizi Ufficio Protesi, Assistenza Sanitaria Domiciliare, Assistenza Infermieristica Territoriale nel Nuovo Ospedale
  • lunedì 14 dicembre: potenziamento degli sportelli CUP di via Caraccio; nuova apertura dell’Assistenza Farmaceutica Territoriale e degli Uffici Distrettuali nel Nuovo Ospedale; distribuzione dell’attività ambulatoriale specialistica nelle diverse sedi ASL
  • martedì 15 dicembre: nuova apertura della Medicina Legale e della Medicina dello Sport presso il Nuovo Ospedale.

È disponibile la {phocadownload view=file|id=1767|target=s}.

 

Nel dettaglio:

UFFICIO PROTESI E ASSISTENZA SANITARIA DOMICILIARE: per consentire le operazioni di trasferimento, da venerdì 4 a lunedì 7 dicembre gli uffici di via Fecia sono stati aperti al pubblico con orario ridotto, dalle ore 08.15 alle 11.00. Martedì 8 e mercoledì 9 dicembre gli uffici sono stati chiusi e hanno riaperto giovedì 10 dicembre nel Nuovo Ospedale (Piano terra, a fianco della scala mobile Est), sempre dalle ore 08.15 alle ore 11.00. Da venerdì 11 dicembre, è stato ripristinato il consueto orario di apertura al pubblico, dalle ore 08.15 alle ore 13.00.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA TERRITORIALE: gli uffici di via Fecia sono stati chiusi all’utenza mercoledì 9 dicembre per riaprire giovedì 10 dicembre nel Nuovo Ospedale, al Piano terra del lato Ovest, con orario 09.00-12.00 e 14.00-15.30.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE SPECIALISTICA: l’attività in via Fecia è proseguita regolarmente fino a giovedì 10 dicembre. Da lunedì 14 dicembre, gli Ambulatori di via Fecia sono stati distribuiti nel Nuovo Ospedale, nel Poliambulatorio di Cossato, a Biella-via don Sturzo e a Trivero Frazione Ponzone. Nella pagina successiva sono fornite informazioni più dettagliate.

UFFICI DISTRETTUALI: venerdì 11 dicembre gli uffici di via Fecia sono stati chiusi al pubblico. Il servizio è ripreso lunedì 14 dicembre nel Nuovo Ospedale, al Piano 1 (tetto giardino) lato Est.

ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE: venerdì 11 dicembre gli uffici di via Fecia sono stati chiusi al pubblico. Il servizio è ripreso lunedì 14 dicembre nel Nuovo Ospedale. La segreteria dell’Assistenza Farmaceutica Territoriale ha sede al Piano 1 (tetto giardino) del lato Est.

CUP: il Centro Unico di Prenotazione di Biella-Via Fecia ha chiuso venerdì 11 dicembre per riaprire lunedì 14 dicembre nella sede ASL di Biella-via Caraccio, 26. Per consentire lo svuotamento dei locali da una parte e la riorganizzazione degli spazi dall’altra, il CUP di via Fecia da lunedì 7 dicembre a giovedì 10 dicembre è stato aperto con orario ridotto, dalle ore 08.00 alle 12.00 e in questi stessi giorni sono rimasti attivi due sportelli in più nella sede di Biella-via Caraccio per agevolare l’utenza. Nella giornata di venerdì 11 dicembre, come accennato, il CUP di via Fecia è stato chiuso tutto il giorno (mentre sono rimasti attivi gli sportelli di Biella-Via Caraccio dalle ore 08.00 alle 15.00) per riaprire lunedì 14 dicembre proprio nella sede di via Caraccio, 26, dalle ore 08.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì con due sportelli in più.

MEDICINA DELLO SPORT: venerdì 11 dicembre chiuso. Il servizio è ripreso martedì 15 dicembre con sede al Piano terra dell’Ospedale (Piastra Ovest). Le visite sono effettuate su prenotazione il lunedì dalle ore 12.00 alle 16.00; martedì, mercoledì, giovedì dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.40 alle 16.00; venerdì dalle 08.30 alle 12.00.

MEDICINA LEGALE: Da lunedì 7 a giovedì 10 dicembre compresi, il servizio in via Fecia è stato aperto al pubblico solo al mattino, dalle ore 08.30 alle 10.30. Venerdì 11 dicembre e lunedì 14 dicembre è stato chiuso tutto il giorno. Il servizio è tornato operativo martedì 15 dicembre nel Nuovo Ospedale: la segreteria ha sede al Piano 1 (Tetto giardino) della facciata Ovest; gli Ambulatori e Commissioni varie si tengono al Piano –1 del Satellite Ovest. Nella nuova sede, il servizio osserva i seguenti orari:

  • Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 11.30; lunedì e mercoledì apertura anche dalle 14.00 alle 15.00; martedì, giovedì e venerdì apertura anche dalle ore 14.30 alle 15.30
  • Ambulatori senza prenotazione: da lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 10.30; lunedì e mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00
  • Ambulatori su prenotazione: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 15.30.

La Commissione Invalidi dopo essere stata operativa nell’attuale sede di Biella-via don Sturzo, 20, ha chiuso giovedì 17 dicembre per riaprire nel Nuovo Ospedale dopo l’Epifania.

Il dottor Gianni Bonelli, Direttore Generale dell’ASL di Biella, spiega: “Si tratta di una riorganizzazione consistente e va nella direzione di trovare un nuovo assetto generale che coniughi esigenze dei cittadini e sostenibilità del sistema in termini gestionali. Gli spostamenti delle attività nel Nuovo Ospedale sono stati pensati in termini di opportunità, dunque valutati sulla base delle esigenze dei servizi e degli utenti, compatibilmente con gli spazi a disposizione. I cittadini continueranno a trovare gli stessi servizi ad oggi erogati nel Poliambulatorio di via Fecia, in spazi più nuovi, ugualmente adeguati e funzionali“, come si legge nel Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.