AVVISO RISERVATO AL PERSONALE: VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E ANTI COVID

In considerazione della situazione epidemiologica relativa alla circolazione dei virus respiratori, anche per l’autunno-inverno 2023-2024, Istituto Superiore della Sanità, Ministero della Salute e Regione Piemonte raccomandano la vaccinazione antinfluenzale e quella contro il Covid19 a partire da metà ottobre.

Entrambe sono malattie prevalentemente respiratorie che possono manifestarsi in forme di diversa gravità. Alcune fasce di popolazione, come le donne in gravidanza e nel post partum, i soggetti con patologie concomitanti, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.

I VACCINI: La campagna nazionale anti influenzale prevede un vaccino quadrivalente.

La campagna nazionale covid si avvale delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle nuove varianti del virus Sars-COV-2. La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione, a prescindere dal numero di eventi pregressi.  La vaccinazione costituisce la più efficace importante misura di protezione per le malattie diffusive, in particolare, per questo periodo, dovuti ai virus dell’influenza e/o del Covid19.

È prevista la possibilità, per ciascun operatore che rientri nelle categorie target, di ricevere entrambe le vaccinazioni, covid e antinfluenzale, in co-somministrazione oppure anche solo una delle due.

A CHI è RIVOLTO: in fase di avvio, come da indicazioni regionali, la vaccinazione ad entrambi i vaccini è prioritariamente somministrata agli operatori sanitari e sociosanitari e agli operatori con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario. Il personale diverso dal quello sanitario al momento può richiedere di sottoporsi alla vaccinazione anti-influenzale.

COME ACCEDERE ALLA SOMMINISTRAZIONE: i vaccini covid e anti-influenzale sono disponibili presso:

  • gli Ambulatori dei Medici di Medicina Generale aderenti;
  • le Farmacie aderenti;
  • l’HUB ospedaliero, nei locali del centro prelievi, venerdì 10 novembre dalle 13.30 alle 15.00 e venerdì 17 e 24 novembre dalle 13.30 – 14.00: le sedute sono gestite dal personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP). Al fine di permettere l’adeguata organizzazione delle sedute vaccinali, occorre comunicare la propria adesione alla SS Medicina del Lavoro, con le seguenti modalità: inviare mail a medlavcovid@aslbi.piemonte.it o telefonare in orario 10-12 dal lunedì al venerdì al n. 015-15155504. Devono essere comunicati i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e scelta del/dei vaccini. La Medicina del Lavoro, dopo valutazione dell’eleggibilità alle vaccinazioni, comunicherà all’interessato data e fascia oraria della prenotazione. È prevista la sottoscrizione della certificazione sostitutiva di atto notorio.