Convegno sulla Chirurgia Bariatrica all'Ospedale ASL Biella 10032017

Promosso dagli Specialisti dell’ASL BI

 

 

Uno scorcio della Sala Convegni dell’Ospedale dell’ASL di Biella durante i lavori dell’incontro sulla Chirurgia bariatrica e sulle Malattie metaboliche, venerdì 10 marzo 2017

 

F_news_polastri_penna_valenti_10032017.jpg

Trattare i grandi obesi con una chirurgia dedicata sempre più specialistica. Sono molti i progressi che in questi anni la Medicina ha realizzato nel campo della Chirurgia dell’obesità.
Venerdì 10 marzo 2017, dalle ore 09.00 alle 17.15 circa, l’ASL di Biella ha organizzato un convegno in Ospedale per analizzare più da vicino il tema della Chirurgia bariatrica e delle Malattie metaboliche. Responsabili scientifici sono stati il dottor Roberto Polastri, Direttore della Struttura Complessa (SC) Chirurgia Generale e il dottor Michelangelo Valenti, Direttore della SC SIAN e Dietologia della nostra Azienda Sanitaria Locale (nella foto, con al centro il dottor Angelo Penna, Direttore Sanitario ASL BI). L’appuntamento di venerdì ha visto la partecipazione di numerosi professionisti provenienti da realtà ospedaliere diverse. Un confronto a 360 gradi per focalizzare più aspetti: da quelli gestionali e organizzativi legati ai requisiti di un Centro di Chirurgia bariatrica alle modalità di approccio chirurgico e agli aspetti nutrizionali.

Molte le figure professionali che giocano un ruolo chiave nel successo della Chirurgia bariatrica:

  • I dietologi ed i diabetologi insieme ai chirurghi dedicati a questa attività partecipano a selezionare i pazienti che rispondono ai criteri di eleggibilità all’intervento, stabiliti da Linee Guida internazionali.
  • Gli anestesisti valutano le condizioni per ridurre il rischio dell’intervento e assistere nel periodo postoperatorio anche quando sia necessario il monitoraggio in terapia intensiva.
  • Gli psichiatri hanno il compito di delineare il profilo psicologico del paziente.

Interventi di Chirurgia bariatrica sono indicati solo per quei pazienti che intendono cercare di risolvere il loro problema in modo duraturo e definitivo dopo che i tentativi di cura con diete di diverso tipo hanno fallito e vanno intesi come una cura per migliorare la propria qualità di vita oltre che per evitare o ridurre la comparsa delle malattie correlate all’obesità come il diabete, l’ipertensione, le dislipidemie, l’aumento del rischio di artrosi dell’anca e complicanze respiratorie come la sindrome delle apnee notturne con conseguente aumento del rischio di sviluppare ictus.

Presso l’Ospedale dell’ASL di Biella il Centro per l’obesità e la Chirurgia Metabolica è attivo da un anno. 57 i pazienti operati fino ad ora. Una realtà in cui vi è un notevole impegno organizzativo e multidisicplinare e su cui l’ASL BI ha scelto di investire per abbattere quella che è sempre più una vera e propria malattia cronica, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.