Fn presti piunti varesano zulian clerico tempia cupertino 10042015

Presentato al Nuovo Ospedale dell’ASL BI l’evento che si terrà a Città Studi di Biella

Nella tarda mattinata di venerdì 10 aprile 2015, presso la Sala Convegni del Nuovo Ospedale dell’ASL BI a Ponderano (BI), si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione di “ “CONTACI 2015”: a Biella la terza edizione della mostra-convegno nazionale sull’Oncologia”.
Con l’occasione sono stati inaugurati i nuovi siti Web: “oncologiabiellese.org”, “farpensare.org” e “contaci.org”, e “Chemiocreatico opera prima” dell’artista biellese Rosita Cupertino, realizzata con i tappi colorati dei farmaci chemioterapici utilizzati nella vecchia sede dell’Ospedale degli Infermi.
È disponibile il Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.

{phocadownload view=file|id=951|target=s}

 

Hanno preso la parola:

  • Il Direttore Generale dell’ASL BI, dottor Gianfranco Zulian che ha ricordato che “la cura non è solo più Ospedale. Con “CONTACI” continuiamo ad aprirci al futuro” ed ha svolto il ruolo di moderatore dei vari interventi.
  • Il Direttore Sanitario dell’ASL BI, dottor Franco Piunti che ha affermato che “l’Ospedale di Biella si caratterizza come un ospedale di rigenerazione” .
  • La Presidente dell’Associazione “Emanuele Lomonaco – Far Pensare” nonché Responsabile della Struttura Semplice (S.O.S.) Psicologia Ospedaliera dell’ASL BI, dottoressa Patrizia Tempia che ha invitato a “pensare ad una Medicina del futuro, ma che si propone di stare insieme agli altri. La sfida che dobbiamo affrontare è quella della malattia cronica. Anche questa edizione di “CONTACI” è proposta per la medaglia del Presidente della Repubblica. Bisogna riconoscere nel paziente, nella famiglia un ruolo forte perché è esperto per esperienza” .
  • Il Direttore della Struttura Complessa (S.O.C.) Oncologia dell’ASL BI nonché Segretario del CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), dottor Mario Alberto Clerico che “partendo dal Nuovo Ospedale, dove sono le piccole cose che fanno la differenza” ha spiegato che “la cronicità della malattia è vita” anticipando alcuni punti del programma di “CONTACI” che si terrà a Città Studi di Biella venerdì 2 e sabato 3 ottobre.
  • Il Direttore Generale della Fondazione Edo ed Elvo Tempia, dottor Pietro Presti che ha commentato, a riguardo di “CONTACI”, che “l’esperienza biellese viene mostrata anche a livello nazionale. Ci proponiamo di mettere al centro non solo il paziente, ma la persona ed anche il medico. Pertanto, consenso non solo informato ma condiviso” .
  • Il Web designer Guido Varesano che ha illustrato i tre nuovi siti Web dell’”Oncologia Biellese”, dell’ Associazione “Emanuele Lomonaco – Far pensare” e di “CONTACI” realizzati con “colori molto piatti per dare risalto ai contenuti, insieme a Carlo Nicolo” .
  • L’artista biellese Rosita Cupertino che ha descritto l’opera presente in sala “Chemiocreatico opera prima, già donata al reparto di Oncologia. È l’immagine di una termografia ingrandita e riempita di 10mila tappi colorati dei farmaci chemioterapici” ed ha anticipato “l’intenzione di inaugurare a “CONTACI” una nuova opera di 5 metri di diametro e 2 metri di altezza. Una grande stanza componibile con più di 500mila tappi, che provengono ormai dagli Ospedali di tutta Italia”.

 

Alcune immagini

{phocagallery view=category|categoryid=53|limitstart=0|limitcount=0}

 

 

(Nell’immagine a testa di pagina, da sinistra, il Direttore Generale della Fondazione Edo ed Elvo Tempia, dottor Pietro Presti; il Direttore Sanitario dell’ASL BI, dottor Franco Piunti; il Web designer Guido Varesano; il Direttore Generale dell’ASL BI, dottor Gianfranco Zulian; il Direttore della Struttura Complessa (S.O.C.) Oncologia dell’ASL BI nonché Segretario del CIPOMO (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), dottor Mario Alberto Clerico; la Presidente dell’Associazione “Emanuele Lomonaco – Far Pensare” nonché Responsabile della Struttura Semplice (S.O.S.) Psicologia Ospedaliera dell’ASL BI, dottoressa Patrizia Tempia e l’artista biellese Rosita Cupertino, durante la Conferenza Stampa di presentazione di “CONTACI”, venerdì 10 aprile 2015)