Fn 2 donazione organi e tessuti

Sabato 28 ottobre a Biella, presso la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, convegno organizzato dall’AIDO

 

 

Prosegue l’impegno dell’ASL di Biella nel cercare di promuovere la cultura della donazione di organi. Una attività che dipende molto dai casi e dalle situazioni che si possono determinare. Da gennaio fino al 10 ottobre 2017 sono stati in tutto 17 i “sì” espressi alle donazioni di organi e tessuti presso il “Degli Infermi”. Su tre osservazioni di morte cerebrale in tutti i casi le famiglie hanno espresso il loro consenso alla donazione multiorgano. Una sensibilità particolare è stata dimostrata in occasione di una donazione multitessuto. Ad oggi sono stati tredici i donatori di cornee. Dati, questi ultimi, forniti dal coordinamento ospedaliero alle donazioni e ai prelievi di organi e tessuti guidato dal dottor Ermanno Spagarino.

Un puzzle, quello delle donazioni, che si può costruire pezzo dopo pezzo grazie al contributo di più realtà. L’attività del prelievo di organi è soprattutto di squadra: un lavoro comune a tutti i Centri regionali e il cui impegno è stato messo in evidenza recentemente anche dal professor Mauro Salizzoni in occasione del traguardo dei 3000 trapianti di fegato realizzati dal Centro da lui diretto.

In quest’ottica si è tenuto sabato 28 ottobre 2017 presso la Fondazione Edo ed Elvo Tempia in via Malta, 3 a Biella un convegno organizzato dall’AIDO Sezione pluriprovinciale Biella – Vercelli in collaborazione con AIDO Piemonte dal titolo “La vita è un dono e io ti dono la vita. Tra i presenti anche i Referenti del coordinamento trapianti Piemonte e Valle d’Aosta; per l’ASL di Biella è intervenuto il dottor Ilario Mauro Berto, Direttore della Struttura Complessa (SC) Nefrologia e Dialisi dell’ASL di Biella.
È disponibile il Comunicato Stampa trasmesso dal Presidente AIDO Sezione pluriprovinciale Biella – Vercelli, Marcello Casalino lunedì 30 ottobre.

Nel 2016 l’ASL BI è stata tra i maggiori fornitori di cornee.
Nel 2016 sono state 18 le persone che hanno deciso di esprimere la propria volontà direttamente attraverso l’ASL di Biella, nel 2017 fino a questo momento il numero si è attestato su 20.
Ricordiamo che è possibile scegliere di esprimere il proprio consenso attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione di volontà presso lo sportello della Medicina Legale – Primo Piano Ala Ovest del nostro Ospedale – dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 11.30. È necessario portare con sé la carta d’identità e il codice fiscale, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.