Dr. Penna, dr.sse Conconi, Agostino, Leardini a gli Orsi ADMO 24092016

MATCH IT NOW! È lo slogan che quest’anno anima la campagna informativa dell’ADMO per accrescere il numero di donatori di midollo osseo. Anche il Comitato di Biella-Cossato ha aderito al progetto nazionale di informazione e iscrizione al registro nazionale. Lo ha fatto in una giornata speciale, sabato 24 settembre 2016, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 circa, presso il Centro Commerciale “gli ORSI” (vicino area bimbi). Nella cornice della settimana “IN-FORMA” – promossa dall’ASL BI e dal Centro Commerciale – sabato è stato dedicato a tutti coloro che hanno desiderato conoscere, avere informazioni sulla donazione di cellule staminali emopoietiche, ma soprattutto per coloro che hanno voluto diventare potenziali donatori di midollo osseo! La tipizzazione, in questa giornata, è avvenuta non con prelievo di sangue ma tramite tampone buccale (prelievo di saliva con tampone tipo cotton fioc). È stata una occasione da non perdere!!!

Il trapianto da donatore sano delle cellule del midollo osseo è la terapia salvavita per molti tumori del sangue. Ciò che rende difficile la speranza di recepire il “donatore giusto” – cioè compatibile geneticamente con il paziente – è la probabilità statistica che ciò accada, calcolata in 1:100.000. Da qui la ragione dell’esistenza della banca dati: un enorme “database” che raccoglie la genetica di chi desidera donare. Oggi solo la metà di pazienti giunge a trapianto e solo un incremento del numero di donatori può ampliare le possibilità.

Fino al 1° ottobre in tutta Italia vi sono nelle principali piazze volontari ADMO impegnati in questo progetto di sensibilizzazione. L’obiettivo di queste giornate è:

  • spiegare quanto sia importante questa scelta
  • illustrare la semplicità dell’iscrizione (sono sufficienti un colloquio medico e un tampone di saliva/prelievo di sangue)
  • delucidare gli aspetti della tutela sanitaria e il nuovo metodo di donazione da sangue periferico
  • soprattutto permettere a chi lo desidera (se fra i 18/35 anni, in buona salute e con un peso maggiore di 50 Kg) di iscriversi al registro,

come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.