Donazione degli organi: 3-3, un bel pareggio tra NAZIONALE ITALIANA CALCIO TRAPIANTATI e CRAL ASL BI nella partita allo Stadio di Biella sabato 13 aprile

In campo con AIDO: “Dona…e la vita continua!”

Il lancio dei palloncini AIDO dopo il suono dell’Inno Nazionale (di Mameli) con la terna arbitrale e le squadre schierate sul verde del Lamarmora – Pozzo di Biella, sabato 13 aprile 2019

Donazione degli organi: 3-3, un bel pareggio tra NAZIONALE ITALIANA CALCIO TRAPIANTATI e CRAL ASL BI nella partita allo Stadio di Biella sabato 13 aprileÈ stata la NAZIONALE ITALIANA CALCIO TRAPIANTATI (nella foto) protagonista della “Giornata Nazionale del Donatore” indetta dal Ministero della Salute e fortemente voluta dalla Sezione biellese dell’AIDO con la preziosa collaborazione del CRAL della nostra Azienda Sanitaria Locale.
Sabato 13 aprile 2019, al pomeriggio, il Campo polisportivo Alessandro Lamarmora – Stadio Vittorio Pozzo di Biella (in viale Macallè, 21) ha ospitato dunque un evento prestigioso, destinato a sensibilizzare ancor di più la donazione degli organi: “Dona… e la vita continua!” (Memorial Battista Pera).
3-3 il risultato finale (1° tempo: 2-1 per i nostri colori). Un giusto pareggio al termine dei due tempi di 35 minuti ciascuno, ben giocati dalle due squadre.

Gli atleti che abbiamo applaudito – spiega l’organizzatrice Maria Teresa Pera,  Responsabile AIDO Biella – sono la dimostrazione che con il trapianto le persone in attesa di un DONO possono riprendere la propria vita in mano. È stata una manifestazione di forte richiamo per la cittadinanza di Biella e non solo. Saper coniugare vari temi tra cui sport, salute, benessere e vita ci dà ulteriore slancio per proseguire la nostra preziosa attività di diffusione della cultura del dono”.
Il match-clou è stato preceduto da una sfida giovanile tra i Pulcini 2009 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Ponderano e della Futuro Giovani Vilianensis. I mini campioni hanno dato vita a una divertente partita.

La manifestazione godeva del patrocinio della Città di Biella, con il contributo di Biverbanca e Fab (Fondo Assistenza e Benessere S.M.S.) e la collaborazione di Protezione Civile della Città di Biella, Croce Rossa Italiana (Comitato di Biella), Associazione Italiana Arbitri Sezione di Biella, Centro Territoriale per il Volontariato.

Questo il programma, con gli orari:

  • 10.30   presentazione squadre partecipanti presso Palazzo Boglietti – sala “La Piazza” (via Felice Piacenza, 1 – Biella)
  • 11.30 convegno “Salute, sport e benessere dopo i trapianti”
  • 12.15 pranzo con gli atleti 
  • 14.00 partita amichevole Pulcini 2009 ASD Ponderano – FG Vilianensis
  • 15.00 partita benefica Memorial Battista Pera.

Speaker, il giornalista Corrado Neggia.

La NAZIONALE ITALIANA CALCIO TRAPIANTATI  è un’Associazione di Promozione Sociale composta da persone che sono state trapiantate di cuore, fegato, rene, polmone, midollo osseo, cornea. Le nostre manifestazioni hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura della donazione degli organi, unico rimedio a certe gravi malattie.

Donazione degli organi: 3-3, un bel pareggio tra NAZIONALE ITALIANA CALCIO TRAPIANTATI e CRAL ASL BI nella partita allo Stadio di Biella sabato 13 aprileIl CRAL ASL BI (cliccare su link per la visualizzazione della Galleria fotografica) è il Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori, nato nel 2017, fortemente voluto da un gruppo di Dipendenti dell’Azienda, al fine di promuovere momenti di aggregazione tra i colleghi.
Per la partita di sabato 13 aprile – dichiara il Presidente del CRAL ASL BI, Filippo Sarcìabbiamo arruolato 20 giocatori, che già hanno partecipato ai nostri due Tornei aziendali, e creato la squadra, allenata da mister Giorgio Saccagno, ex giocatore della Biellese. Il team era composto da Primari, Medici, Infermieri OSS e Tecnici, nel pieno rispetto di una vera e propria rappresentanza di Personale sanitario” (nella foto).

Sono disponibili in allegato le distinte delle due squadre.

Obiettivo della partita, dimostrare che “donare è vita”. La cosa più bella che AIDO è riuscita a fare, è stata proprio offrire la grande opportunità d’incontro tra sanitari e trapiantati, per una grande giornata dedicata alla VITA!