Massimiliano Musso riprese e regia video Nuovo Osp 2015

 Della durata di circa cinque minuti, per la regia di Massimiliano Musso

Da martedì 24 febbraio 2015, sul canale ASL Biella di YouTube, è disponibile il video promozionale del Nuovo Ospedale.
In circa cinque minuti, il filmato offre una panoramica a 360° sulle principali innovazioni del nuovo nosocomio, con commenti audio e dati numerici che dettagliano le sue potenzialità.

Il video è stato prodotto praticamente a “costo zero” da operatori e collaboratori della nostra Azienda Sanitaria Locale, che hanno dedicato alcune settimane al progetto:

  • Filippo Sarcì per le riprese
  • Massimiliano Musso, montaggio e regia
  • Dania Brioschi, sceneggiatura
  • Dante Andreasi Bassi, voce narrante.

Determinante è stata la collaborazione di:

  • Aero Club Biella per la realizzazione delle riprese aeree con elicottero
  • Remo Cagnazzi e Mauro Andreotti che hanno messo a disposizione un drone.

Il video parte con l’illustrazione delle caratteristiche strutturali del presidio ospedaliero, che risulta altamente funzionale e luminoso, ecologicamente sostenibile e ben inserito nel contesto ambientale, ai piedi delle Alpi biellesi. Scale mobili, rampe, ascensori, montalettighe e montacarichi eliminano ogni barriera architettonica e differenziano i percorsi che sono stati studiati per intensità di cura, separando le aree di degenza da quelle ambulatoriali.

Viene, poi, fatto riferimento all’area dell’emergenza-urgenza, strutturata in modo tale da poter disporre di Pronto Soccorso, Cardiologia, Terapia Intensiva e Rianimazione in aree limitrofe le une alle altre, riducendo così le tempistiche d’intervento e di trasferimento dei pazienti più gravi da un reparto all’altro. A tutto ciò si aggiunge la piazzola per l’elisoccorso.

Il viaggio virtuale nel Nuovo Ospedale prosegue all’interno delle camere di degenza, dotate di ogni comfort e delle tecnologie necessarie per garantire un’assistenza completa e al di sopra degli standard.

Nel video vengono ricordate, inoltre, alcune delle innovazioni tecnologiche di cui il Nuovo Ospedale dispone, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha investito oltre 20milioni di euro in allestimenti ed attrezzature a favore del presidio biellese. Proprio grazie alle dotazioni di cui dispone, il nosocomio dell’ASL BI è tra i più innovativi d’Italia e, in alcuni casi, anche d’Europa.

Il filmato riporta poi l’attenzione sul modello di assistenza infermieristica “Primary Nursing”, che si basa sulla centralità del paziente ricoverato. Un singolo infermiere diventa responsabile del percorso assistenziale dell’ammalato, durante la degenza. Questo modello organizzativo, nato negli Stati Uniti e diffuso nel mondo anglosassone e in Svizzera, sta iniziando a diffondersi solo ora in Italia. Il Nuovo Ospedale dell’ASL BI è tra i pochi centri a livello nazionale ad averlo adottato.

La parte conclusiva del filmato è dedicata ai progetti artistici che rendono il presidio maggiormente accogliente: artisti di fama internazionale hanno scelto, infatti, di popolare con la propria arte lo spazio sociale ospedaliero, nel tentativo di rigenerare lo stato emotivo di chi deve ricorrere alla struttura ospedaliera per esigenze di cura.

L’ASL BI ringrazia tutti gli operatori ed i volontari che hanno contribuito alla realizzazione del filmato mettendosi a disposizione dell’organizzazione durante le riprese.

Questo video si aggiunge a quelli già realizzati dagli operatori della nostra Azienda Sanitaria Locale in questi ultimi mesi per valorizzare il nuovo presidio ospedaliero. I filmati possono essere visualizzati sul canale ASL Biella di YouTube, che conta già oltre 35.000 visualizzazioni, come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione dell’ASL BI.

 

(Nell’immagine a testa di pagina, Massimiliano Musso durante le riprese del video promozionale del Nuovo Ospedale dell’ASL BI)