Festa della Musica in Ospedale ASL BI coro studenti Istituto di Gaglianico 21062016

Previste esibizioni e concerti dalla mattina alla sera. Eventi aperti a pazienti, operatori e a tutti i visitatori

 

 

L’esibizione del Coro degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Gaglianico “Cuorincoro” sul Tetto Giardino dell’Ospedale dell’ASL di Biella, durante la Festa della Musica, nella serata di martedì 21 giugno 2016

 

F_news_conf_st_mus_14062016.jpg

Celebrare il primo giorno d’estate con una festa speciale. Martedì 21 giugno 2016 l’Ospedale dell’ASL di Biella ha ospitato la sua prima Festa della Musica. L’iniziativa presentata nella mattinata di martedì 14 giugno in Conferenza Stampa dal Direttore Amministrativo dell’ASL BI, avvocato Diego Poggio e dal Responsabile della Struttura Semplice Formazione e Sviluppo Risorse Umane, dottor Vincenzo Alastra (nella foto), si è inserita nell’ambito della Festa della Musica Europea, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Un evento, quello previsto al “Degli Infermi”, che ha fatto da corollario a un percorso intrapreso già da tempo e che ha visto spesso a Biella la musica al centro come strumento di terapia.
Dal pianoforte nell’atrio, arrivato quasi un anno fa, sono molte le attività portate avanti pensando ad una logica di Ospedale diverso:

  • letture ad alta voce nei Reparti
  • mostre fotografiche
  • installazioni artistiche,

perché tutto può fare la differenza per valorizzare il bello e per approdare all’affermazione di quell’umanesimo della cura che è di certo determinante.

F_news_circlesong_21062016.jpg

L’idea è stata, dunque, quella di abitare per un giorno l’Ospedale con la musica. Una giornata intensa di appuntamenti che è iniziata a partire dalle 09.30 e che ha visto alternarsi più momenti artistici di musica, canto e ballo. Una sorta di musica di strada… ma che questa volta si è articolata lungo le strade interne dell’Ospedale. Tra le esibizioni in programma anche quella del Circlesong dell’ASL di Biella (nella foto); si tratta di un gruppo di dipendenti che in questi mesi, sotto la guida attenta di Riccardo Ruggeri – cantante e musicista, con una laurea in canto Jazz e popular music – hanno partecipato a un laboratorio di vocalità e improvvisazione corale per tutti, volto a far acquisire consapevolezza della propria voce, dell’ascolto ed a far sviluppare senso ritmico e intonazione. Dilettante o professionista, ognuno si è potuto esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

F_news_piano_maschera_21062016.jpg

Tra le prime esperienze in Italia come Festa della Musica celebrata in Ospedale (nella foto, il Pianoman, pianista mascherato), questa manifestazione è stata voluta partendo dal presupposto che la relazione di cura sia una relazione circolare: chi è in cura, ma anche chi cura dialogano costantemente e instaurano tra loro un rapporto particolare. Quanto più tale relazione è arricchita da un approccio alla cura animato da uno spirito di umanità e calore, tanto più tale metodo può contribuire a migliorare la stessa cura.

Nata in Francia il 21 giugno del 1982, per volontà del Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale con musicisti, dilettanti e professionisti che invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.

F_news_sbandieratori_21062016.jpg

Anche nel Biellese, da sabato 18 a mercoledì 22 giugno, ci sono stati diversi eventi che si inserivano in questo contesto. Per l’Ospedale è stata la prima volta. L’invito era esteso a tutti i pazienti, gli operatori e i visitatori. Il 21 giugno la musica era ovunque… soprattutto in Ospedale (nella foto, gli Sbandieratori e Musici di Brusnengo), come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.