Immagine locandina Gioco d'Azzardo Patologico 12052017

Imparare a riconoscere i messaggi comunicativi ingannevoli

 

Immagine tratta dalla locandina

 

Accendere i riflettori sul gioco d’azzardo e farlo proprio partendo dai messaggi comunicativi che possono rilevarsi ingannevoli.

Nella serata di venerdì 12 maggio 2017, a Palazzo Gromo Losa in corso del Piazzo, 24 a Biella c’è stato un incontro promosso dal Tavolo GAP, il gruppo di lavoro – che vede in prima linea la Struttura Complessa (SC) SER.D. (Servizio per le Dipendenze) dell’ASL BI e tutte le Associazioni Biellesi che si occupano di tale tema – la cui mission è quella di focalizzare l’attenzione sul Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) per poi mettere in campo iniziative e attività che possano contrastarlo.

{phocadownload view=file|id=4320|target=s}

È stato questo il titolo scelto per un incontro aperto al pubblico e organizzato in un orario serale proprio per favorire la partecipazione della popolazione.

Sono stati presenti:

  • l’Assessora alle Attività sociali ed assistenziali del Comune di Biella, dottoressa Francesca Salivotti
  • in rappresentanza dell’ASL BI la dottoressa Loredana Acquadro, psicologa, psicoterapeuta del SER.D..

Ospite particolare e relatore è stato il professor Michele Marangi, media educator che progetta e conduce percorsi formativi sull’utilizzo dei media in riferimento a tematiche culturali e sociali.
È stato lui ad analizzare con spirito critico i messaggi sociali e comunicativi ingannevoli, in particolare delle pubblicità, che spingono ad arte le persone a tentare la fortuna col gioco; a tal punto da indurli a ritenere che certe circostanze li possano avvicinare alla vincita, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.