Giornata Mondiale del Neonato Prematuro: ASL di Biella sabato 17 novembre protagonista a Torino

Al SERMIG Arsenale della Pace a Torino, l’evento “Piccoli Grandi Guerrieri”organizzato dalla Fondazione “Crescere insieme al Sant’Anna Onlus” e “Genitori Senior della Terapia Intensiva Neonatale Sant’Anna”

Immagine di repertorio ASL BI

Sabato 17 novembre 2018 è stata la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro. Anche l’ASL di Biella ha partecipato alle iniziative promosse per celebrare questa ricorrenza ed è stata protagonista a Torino in occasione dell’evento “Piccoli Grandi Guerrieri”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione “Crescere insieme al Sant’Anna Onlus” e “Genitori Senior della Terapia Intensiva Neonatale Sant’Anna”.

Al SERMIG Arsenale della Pace in piazza Borgo Dora, 61 a Torino, dalle ore 11.00, una giornata di cultura, informazione e divertimento dedicata alle famiglie. Alla tavola rotonda – incentrata sul tema “Nascere Prematuri nel 2018” – è intervenuto il Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL BI dottor Paolo Manzoni.

La nostra Azienda Sanitaria Locale, con la Divisione di Pediatria e Neonatologia, sta sempre più potenziando e rafforzando il suo ruolo all’interno della Rete ospedaliera. I bimbi con prematurità estrema che nascono nel nostro Ospedale vengono stabilizzati e trasferiti presso il Centro di riferimento di Novara; è un passaggio intermedio in attesa di superare la fase più delicata e poter poi rientrare nel Reparto di Neonatologia biellese per proseguire il percorso di cure e di accrescimento.

Quella di sabato 17 novembre è stata un’occasione preziosa di confronto, aperta al pubblico e alle famiglie, per alimentare la conoscenza e far comprendere quale sia oggi l’impatto che la nascita di un bimbo prematuro può determinare sulle famiglie e sulla società. Nel corso della giornata, che si è conclusa alle ore 18.30 circa con un intrattenimento musicale, si sono tenuti laboratori per i bambini e altre iniziative dedicate alle famiglie (in allegato la locandina con il programma), come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra ASL.