Da sinistra, Walter de Silva e Gianni Bonelli presentazione del logo Ospedale di Biella 30032016

Ha scelto di mettere la sua arte a disposizione del Nuovo Ospedale dell’ASL di Biella e ha creato un marchio identificativo per il “Degli Infermi”.
Mercoledì 30 marzo 2016, al pomeriggio, Walter de Silva è stato a Ponderano in provincia di Biella, nella Sala Convegni del “Degli Infermi” dove ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Ospedale di Biella. Identità corporativa e gestione del brand“. In questa occasione il logo è stato presentato ufficialmente al pubblico.
È disponibile la {phocadownload view=file|id=2401|target=s}.

 

L’evento si inseriva nell’ambito di una giornata di formazione rivolta a una parte del team della Direzione sulla gestione del Brand e della Visual Identity. Di mattina si è svolta la lezione curata dalla professoressa Anna Claudia Pellicelli, Professore Associato Confermato in Economia e Direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management, Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino e Direttore del Master in Global Marketing & Retail Management.

Walter de Silva, Art Director di fama internazionale, fino a qualche mese fa a capo del gruppo design di Volkswagen, ha donato gratuitamente al Nuovo Ospedale un brand destinato a far riconoscere il presidio dell’ASL di Biella. Ospedale, dunque, che punta ad avere una sua precisa identità anche al di fuori di Biella.
È stato lui mercoledì 30 marzo a spiegare come è nato questo nuovo brand e quali sono le strategie necessarie per fare in modo che possa essere conosciuto e “riconosciuto” all’esterno nel modo giusto.

Siamo davvero onorati – ha detto il Direttore Generale dell’ASL BI, dottor Gianni Bonelliche un professionista di tale valore abbia donato quello che per noi d’ora in avanti sarà un nostro simbolo di identità. Il logo istituzionale dell’ASL di Biella, espressione del territorio, verrà mantenuto ma crediamo che possa essere importante avere una immagine per identificare con immediatezza il nostro Ospedale. L’obiettivo che ci siamo posti come ASL, infatti, è quello di divenire un punto di riferimento per il territorio; per farlo è significativo avere una identità visiva che per il pubblico diventa “familiare”, in grado al tempo stesso di alimentare e accrescere il senso di appartenenza“, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.