Copertina inaugurazione Nuovo Ospedale ASL BI 19122014

Venerdì 19 dicembre 2014. Tra gli intervenuti, il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino

Si è svolta nella mattinata di venerdì 19 dicembre 2014 la cerimonia d’inaugurazione del Nuovo Ospedale dell’ASL BI, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose locali, del Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dell’Assessore regionale alla Sanità, Antonino Saitta e del Vice Prefetto Vicario di Biella, Ernesto Liguori, in rappresentanza del Governo.
Presenti anche numerosi dirigenti che hanno gestito l’Azienda Sanitaria negli anni precedenti e che sono stati inviati dall’attuale Direzione Generale dell’ASL BI per osservare il frutto di ciò che è stato anche il loro lavoro.
Ad aprire la cerimonia è stato il Direttore Generale dell’ASL BI, dottor Gianfranco Zulian, che nel ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per garantire l’attivazione del nuovo Presidio, ha ricordato le caratteristiche della struttura ospedaliera ed i suoi punti di forza.

{phocadownload view=file|id=583|target=s}

{phocadownload view=file|id=584|target=s}

 

La dottoressa Elena Chiorino, Sindaco di Ponderano, comune in cui ha sede la struttura ospedaliera, ha definito il Nuovo Ospedale un orgoglio per i cittadini del territorio e ha espresso una richiesta al Presidente della Regione Piemonte: “Alla Regione chiedo di aiutarci a metterci nelle condizioni di dimostrare quanto possa essere produttivo l’orgoglio biellese. Il mio appello, rivolto a tutti, è di credere in questa struttura che rappresenta una rinascita per il nostro territorio”.

 Il Sindaco di Biella nonché Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL BI, avvocato Marco Cavicchioli, elogiando le caratteristiche strutturali e la dotazione tecnologica del nuovo nosocomio, ha affermato: “Il nuovo “Ospedale degli Infermi” non può essere un semplice sostituto del vecchio presidio. Ha caratteristiche ed innovazioni tali da renderlo unico nel panorama italiano se non europeo. La visita di oggi farà comprendere anche alla Regione che ci troviamo di fronte ad una grande opportunità”.

Il Vice Prefetto Vicario, dottor Ernesto Liguori, in rappresentanza del Governo, ha rinnovato gli auguri a tutti coloro che operano nella nuova struttura ospedaliera che, ha commentato, “rappresenta un patrimonio di innovazione di grandissimo valore”.

La parola è poi passata all’avvocato Luigi Squillario, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha ricordato la figura dell’Onorevole Elvo Tempia, detto “Gim”, fondatore del Fondo Edo Tempia: “Fu lui, non appena venni nominato Presidente della Fondazione CR Biella, ad insistere affinché si riprendesse in mano la questione del Nuovo Ospedale. Ci motivò in tal senso, facendo in modo che ci impegnassimo a reperire i 20milioni di euro mancanti per portare a compimento l’opera, a fronte di una Giunta regionale che ci aveva già concesso quanto in quel momento poteva garantire”. Squillario ha ribadito che l’apertura del Nuovo Ospedale non è un punto di arrivo: “Il nostro impegno, compreso quello degli operatori che vi lavorano, deve proseguire a partire da oggi, chiedendo alle istituzioni quello che ci spetta, né di più né di meno”.

A concludere la parte dedicata agli interventi istituzionali è stato il Presidente della Regione Piemonte, dottor Sergio Chiamparino, il quale, senza mezzi termini, ha spiegato le difficoltà economiche in cui la Regione versa: “La sanità della Regione Piemonte è, di fatto, in una fase di pre-commissariamento e le difficoltà economiche sono note. Ciò premesso è evidente che metteremo in campo ogni sforzo per poter far funzionare questa struttura ospedaliera. Èaltrettanto vero che un ospedale ha delle chances in più se ha buone dotazioni tecnologiche e professionisti molto qualificati; che il territorio deve fare la propria parte nell’erogazione dei servizi sanitari, dunque, l’ospedale deve essere visto come il centro di una rete territoriale. Infine, le vocazioni possono fare la differenza per vincere la sfida: l’idea di introdurre nell’Ospedale degli Infermi il concetto di ospedale “di rigenerazione”, mi sembra innovativa e può consentire al nuovo Presidio di giocarsi le proprie carte nel panorama sanitario”.

In conclusione della cerimonia, si è svolto, nell’atrio d’ingresso del Nuovo Ospedale, il tradizionale “taglio del nastro”, effettuato dal Sindaco di Ponderano Elena Chiorino. Il taglio è stato preceduto dalla benedizione impartita dal Vescovo di Biella, Monsignor Gabriele Mana.
La Direzione Generale dell’ASL BI ha poi accompagnato il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e l’Assessore regionale alla Sanità, Antonino Saitta in visita ai reparti.

 Nel corso dell’inaugurazione si è anche verificato il primo volo dell’elisoccorso, che si è concluso con successo, per trasferire una paziente dalla Rianimazione del “Degli Infermi” all’Ospedale Molinette di Torino, come riportato sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.

 

Alcune immagini

{phocagallery view=category|categoryid=30|limitstart=0|limitcount=0}

 (Nell’immagine a testa di pagina, la copertina dell’inaugurazione del Nuovo Ospedale dell’ASL BI)

 Video