Fn ali icaro 28042015

Martedì 28 aprile, a Villa Ranzoni di Cossato

Martedì 28 aprile 2015, alla sera, Villa Ranzoni di Cossato (BI) ha accolto l’incontro, ad ingresso libero, dal titolo “Le ali di Icaro – Adolescenti alla ricerca dell’identità tra possibilità e comportamenti a rischio”.
È disponibile la locandina.

{phocadownload view=file|id=1000|target=s} 

 

L’iniziativa, rivolta ai genitori, era organizzata dal Consultorio per le Famiglie di Cossato (CISSABO) e dall’ASL BI, proponendosi come momento di confronto e riflessione sull’adolescenza, sulle sue opportunità e sui rischi.
Per l’occasione, hanno partecipato, in qualità di relatori:

  • La dottoressa Lucia Gabriele, psicologa e psicoterapeuta dell’ASL BI che svolge l’attività proprio presso il Consultorio per le Famiglie.
  • Il dottor Antonio Martinotti, psicologo e psicoterapeuta, Direttore del Ser.T. di Biella.
  • Il dottor Filippo Alossa, formatore dell’associazione Maurice GLBTQ di Torino, realtà che si occupa di combattere ogni tipo di discriminazione e pregiudizio, con particolare riferimento al diritto alla libera espressione dell’orientamento sessuale e dei percorsi dell’identità di genere.

La dottoressa Lucia Gabriele spiega: “L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna “Essere figli, essere genitori” e rappresenterà l’occasione per confrontarsi tra professionisti e genitori su come il mondo degli adulti possa incoraggiare gli adolescenti nel loro percorso, senza ostacolarne la naturale crescita. Si parlerà pertanto di come i ragazzi vivano l’adolescenza, quindi di come in questo periodo del loro sviluppo siano orientati verso la ricerca di novità, emozioni intense e verso l’esplorazione e la messa in discussione del mondo degli adulti. Sarà l’occasione per dibattere anche sull’importanza del gruppo dei coetanei, sulla sessualità e sul distacco dalla famiglia”.

Al termine dell’incontro si è tenuto un rinfresco offerto dagli organizzatori, come riportato sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.

 

 

(Nell’immagine a testa di pagina, una parte della locandina)