immagine famiglia

Conclusi i tre incontri al Circolo Sociale Biellese

Il Lions Club Biella “Bugella Civitas”, insieme alla Struttura Complessa (S.O.C.) Geriatria Post-Acuzie dell’ASL BI, ha proposto un corso rivolto alla popolazione, dal titolo “Invecchiamento di successo”, articolato in tre incontri che si sono tenuti rispettivamente lunedì 29 settembre, 6 ottobre e 13 ottobre 2014, nel tardo pomeriggio, presso il Circolo Sociale Biellese in piazza Martiri della Libertà, 16 a Biella.
L’obiettivo era quello di informare i Cittadini sulle modalità per mantenersi in salute anche nella terza età, sia sotto il profilo fisico, sia sotto il profilo mentale.

{phocadownload view=file|id=275|text= Locandina Invecchiamento di successo|target=s}

Il dottor Bernardino Debernardi, Direttore della Struttura Complessa Geriatria Post-Acuzie dell’ASL BI, spiega: “Con una popolazione di 182mila abitanti, di cui il 26% sopra i 65 anni d’età, nel Biellese si stima che esistano all’incirca 5mila persone con demenza (di queste 3mila sono affette da Malattia di Alzheimer). Ogni anno, si registrano sul Territorio circa 500 nuovi casi di demenza. I dati evidenziano, pertanto, la necessità di diffondere il più possibile informazioni specifiche sulla prevenzione del decadimento fisico e cognitivo”.

Gli incontri in programma hanno focalizzato l’attenzione in modo particolare sui temi della prevenzione, con lo scopo di fornire ai Cittadini indicazioni utili su come salvaguardare fisico e memoria: ciò che è buono per il cuore è buono per il cervello, quindi fare qualcosa tutti i giorni per prevenire:

  • malattie cardiache
  • ipertensione
  • diabete
  • ictus

può ridurre il rischio di Alzheimer.

Tenere sotto controllo:

  • peso
  • pressione
  • colesterolo
  • glicemia,

assumere meno grassi e più sostanze antiossidanti e dedicarsi ad un’attività fisica regolare contribuisce alla salvaguardia della mente. Stimolare la mente con la lettura, con il gioco ed imparare cose nuove contribuisce positivamente a contrastare l’insorgenza della malattia.

Il primo incontro del corso sull’invecchiamento di successo, lunedì 29 settembre, è stato introdotto proprio dal Direttore della Geriatria ospedaliera, dottor Bernardino Debernardi. Sono seguiti gli interventi dei Medici Geriatri dottori Vito Marinoni e Dario Amati, che hanno spiegato come mantenere in forma il cuore e che hanno parlato dell’importanza della funzione motoria.

Nell’invecchiamento contano anche le emozioni, in particolare quelle legate agli eventi della vita (matrimoni dei figli, lutti, nascite di nipoti, pensionamento): come affrontare questi “life events” e le emozioni che provocano, è stato il tema del secondo appuntamento, lunedì 6 ottobre, che ha avuto come Relatori il Medico Geriatra dottoressa Elena Ortone e la Psichiatra dottoressa Anna Rosazza, entrambe in servizio presso la nostra Azienda Sanitaria Locale.

L’invecchiamento di successo passa anche attraverso l’allenamento continuo della memoria, pertanto, nell’incontro conclusivo del corso, lunedì 13 ottobre, la Neuropsicologa dottoressa Elena Macchiarulo e le Psicologhe dottoresse Anna Collobiano e Stefania Caneparo, tutte in servizio al Centro della Memoria “Adele Majoli” dell’ASL BI, hanno spiegato come tenere allenata la memoria e come essere d’aiuto a chi assiste una persona con problemi di demenza. La chiusura di quest’ultima giornata è stata affidata a Franco Ferlisi, Presidente di AIMA Biella – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.

L’incasso della quota di iscrizione al corso (80 euro per le tre serate e 30 per ogni singola serata) viene devoluto al Progetto “Montessori Alzheimer”, per una borsa di studio; questo Progetto di ricerca vuole infatti sperimentare l’applicazione del materiale e delle tecniche montessoriane in Pazienti affetti da malattia di Alzheimer per valutarne efficacia, difetti, e possibili evoluzioni della tecnica. L’obiettivo atteso è quello di ritardare la degenerazione psico-fisica in Pazienti affetti da questa forma di demenza.

Per ulteriori informazioni e adesioni al corso sull’invecchiamento di successo occorreva contattare i numeri telefonici 015 473612 – 329 1525480, come si legge sul Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.