Dottor Stefano Zaramella in sala operatoria 2016

A confronto Specialisti provenienti da diverse realtà italiane

 

Il dottor Stefano Zaramella, Direttore della SC Urologia dell’ASL di Biella durante un intervento chirurgico

 

Ha avuto un titolo particolare, l’incontro di formazione tenutosi all’Ospedale dell’ASL di Biella in via dei Ponderanesi, 2 a Ponderano (BI) venerdì 25 e sabato 26 novembre 2016: {phocadownload view=file|id=3576|target=s},

 

focalizzato sulla chirurgia laparoscopica e robotica e sulla chirurgia mininvasiva in Urologia.
Un appuntamento scientifico – nella Sala Convegni del nostro Ospedale – promosso dal Gruppo di studio e di formazione AGILE (Italian Group for Advanced Laparo-endoscopic and Robotic Urologic Surgery) di cui fa parte il dottor Stefano Zaramella, Direttore della Struttura Complessa (SC) Urologia dell’ASL BI.

Una occasione di confronto importante che ha visto la partecipazione a Biella di Specialisti provenienti da diversi Ospedali italiani. L’obiettivo era far emergere i dettagli su:

  • casi clinici trattati
  • criticità
  • vantaggi e svantaggi degli interventi selezionati.

Il gruppo AGILE è composto da giovani Urologi che hanno affrontato la curva di apprendimento in chirurgia urologica mini-invasiva. Anche in questa circostanza verranno condivisi i dati a fini scientifici, con la consapevolezza che solo dal confronto e dalle sinergie si può determinare una crescita.

Ogni evento AGILE è caratterizzato dall’analisi del messaggio proposto (registrazione dei video e loro approfondimento, confronto di vari chirurghi sullo stesso argomento, inversione dei ruoli: i discenti moderano i docenti, incontri di confronto) e dalla critica costruttiva del messaggio stesso, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.