L’Ospedale dell’ASL di Biella ha ospitato “#UNSACCODARACCONTARE…in giro”, la mostra fotografica itinerante sulla stomia

Visitata fino a lunedì 30 settembre

Un momento della presentazione della mostra itinerante sulla stomia nell’atrio dell’Ospedale degli Infermi, martedì 17 settembre 2019

È stata presentata ufficialmente nella tarda mattinata di martedì 17 settembre 2019 e visitata ogni giorno fino a lunedì 30 settembre – nell’atrio dell’Ospedale dell’ASL di Biella – la mostra fotografica “#UNSACCODARACCONTARE…in giro” che dà il titolo alla campagna europea realizzata dalla FAIS onlus: la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati Italiani.

Allestita nello spazio mostre fino al 30 settembre, questa esposizione è stata soprattutto una possibilità per accendere i riflettori sul tema della stomia:

  • Cosa è una stomia?
  • Perché la stomia?
  • Chi è lo stomizzato?
  • Quali pregiudizi deve affrontare?
  • Che vita conduce?

Sono alcune delle domande alla base di un progetto nato per dare risposte e che, in qualche modo, ha visto queste risposte emergere da 14 scatti e dai suoi protagonisti.

Perché la campagna “#UNSACCODARACCONTARE…in giro” è fortemente centrata sulla persona. Il corpo racconta una storia vissuta tra sofferenze e rinascita. Uomini e donne – tra i due e gli ottant’anni – stomizzati o ex stomizzati hanno risposto all’appello pubblico lanciato sui social. Solo due condizioni: metterci la faccia e l’addome con sacca ben in vista. Lo hanno fanno attraverso emozionanti scatti in cui appaiono con addome scoperto e sacca in vista ed una loro frase che meglio rappresenta come vivono oggi la loro condizione. All’interno della mostra è presente anche la foto di una paziente biellese prematuramente scomparsa, mamma Fiorella, a cui nei mesi scorsi APISTOM Biella ha dedicato la donazione di un’apparecchiatura.

L’Ospedale dell’ASL di Biella ha ospitato “#UNSACCODARACCONTARE…in giro”, la mostra fotografica itinerante sulla stomiaAbbiamo condiviso fin dall’inizio – ha detto il Commissario dell’ASL di Biella, avvocato Diego Poggio (nella foto, con il Presidente APISTOM Biella, Carmine Damiano e il Presidente nazionale della FAIS, dottor Pier Raffaele Spena) – i valori di questo progetto e siamo felici che il nostro Ospedale ospiti una mostra così significativa. Crediamo che un’Azienda Sanitaria abbia anche il compito di diffondere valori culturali e di sensibilizzazione sociale e pensiamo che questa esposizione racconti il volto umano della malattia, il volto di chi non si arrende, di chi mostra con fierezza le proprie cicatrici perché sa che anche grazie a quelle cicatrici è oggi più forte di prima”.

“#UNSACCOSARACCONTARE…in giro” è anche un progetto più ampio che prevede anche uno speciale maternità nel quale Manuela, una giovane mamma palermitana stomizzata, si mostra dopo aver dato alla luce due gemelli nel dicembre del 2016. La mostra continuerà a girare l’Italia, prossime tappe:

  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Lazio
  • Toscana.

Tutte le informazioni su www.unsaccodaraccontare.it.

L’Ospedale dell’ASL di Biella ha ospitato “#UNSACCODARACCONTARE…in giro”, la mostra fotografica itinerante sulla stomiaAlla presentazione insieme al Commissario della nostra Azienda Sanitaria Locale, avvocato Diego Poggio hanno partecipato il Presidente nazionale della FAIS (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati), dottor Pier Raffaele Spena, e il Presidente APISTOM Biella, Carmine Damiano; la dottoressa Antonella Croso, Direttore della Direzione delle Professioni Sanitarie ASL BI (nella foto), il dottor Stefano Zaramella, Direttore della Struttura Complessa (SC) Urologia ASL BI e il dottor Roberto Perinotti, Responsabile della Struttura Semplice (SS) Chirurgia Colorettale e Proctologica dell’ASL BI.