Fn dr grillenzoni lanza martina 25012016

Nominato nuovo Responsabile del Pronto Soccorso

 

Da sinistra, i dottori Luca Grillenzoni, nuovo Responsabile del Pronto Soccorso; Gabriele Lanza, Responsabile della Medicina d’Urgenza (degenza) e Claudio Martina, Direttore della SC Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione dell’ASL BI

 

Puntare e valorizzare i giovani professionisti per un complessivo rinnovamento. È questo l’obiettivo che l’ASL di Biella si è posta con il nuovo assetto aziendale. Lo ha fatto ancor di più in un settore che è anche la principale porta di accesso in Ospedale: il Pronto Soccorso. C’è un volto nuovo come Responsabile; è quello del dottor Luca Grillenzoni.
38 anni, nato a Novara, si è laureato con lode nel 2003 presso l’Università del Piemonte Orientale. Nel 2007 ha conseguito a Novara il diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione con il massimo dei voti. Nel 2008 viene assunto di ruolo presso l’Ospedale degli Infermi di Biella dove ha svolto attività di anestesista e rianimatore specializzandosi nell’utilizzo dell’ecografo come ausilio diagnostico-terapeutico. Una professionalità riconosciuta anche con il conferimento, nel 2014, della funzione di “Uso delle metodiche ecografiche in Anestesia e Rianimazione”. Non solo attività clinica, nel suo curriculum , ma anche il ruolo di Docente per corsi di rianimazione cardiopolmonare avanzati, adulti-pediatrici, per Società Scientifiche Internazionali quali European Resuscitation Council ed American Hearth Association.

Una realtà quella del Pronto Soccorso che fa parte della Struttura Complessa (SC) Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione, diretta dal dottor Claudio Martina. “Se è vero – afferma il dottor Martinache il nostro obiettivo primario è quello di fornire una prestazione sanitaria, al tempo stesso desideriamo indirizzare i cittadini verso il percorso di cura più giusto, quello che se orientato verso l’emergenza deve anche essere appropriato“.
Il dottor Martina ha alle spalle una esperienza consolidata nel settore dell’Emergenza-Urgenza. Prima Direttore della Centrale Operativa del 118 di Biella, ha poi per anni assunto le redini della Medicina d’Urgenza dell’Ospedale. Negli ultimi due anni – dopo essersi occupato in più occasioni di accreditamento e certificazione delle strutture ospedaliere – è stato il responsabile dell’Ufficio Qualità aziendale.

Altro Reparto essenziale nel trattamento dell’emergenza è quello della Medicina d’Urgenza (degenza) guidata dal dottor Gabriele Lanza. Qui vengono accolti i pazienti con complicanze spesso multiorgano, instabili, che necessitano di assistenza intensiva, di un supporto farmacologico significativo, ma che non hanno bisogno di intubazione. Il dottor Gabriele Lanza si è laureato a Torino nel 1979, ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna a Pavia e in Medicina dello Sport a Torino. Si è sempre occupato di problematiche cardiovascolari e, più di recente, respiratorie. Dal 1983 in servizio presso la medicina interna dell’ASL di Biella, ha poi nel 2003 iniziato un percorso professionale in quella che allora era ancora una “neonata” Medicina d’Urgenza. Dal 2009 è stato responsabile della struttura operativa semplice semintensiva.

Trasparenza e condivisione, dunque, sono queste le due parole chiave su cui la Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione vuol puntare l’attenzione. I risultati acquisiti sono il frutto di un lavoro corposo portato avanti fino a questo momento. Adesso il proposito è quello di lavorare per ridurre i tempi di attesa in Pronto Soccorso e far sì che attraverso i professionisti, i cittadini possano trovare nell’Ospedale le risposte più giuste per il proprio percorso assistenziale, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.