“Il Medico di Medicina Generale e il Centro della Memoria: UNA SINERGIA CONTRO L’ALZHEIMER”

L’incontro di presentazione e diffusione dei risultati emersi dai Gruppi di Lavoro che hanno coinvolto le Équipe dei Medici di Medicina Generale sul tema Alzheimer, si è tenuto giovedì 30 maggio 2013, alla sera, presso la Sala Convegni Biverbanca in via Carso, 15 a Biella.

Il Centro della Memoria fornisce al malato e ai suoi familiari un’ Équipe multiprofessionale ed un piano terapeutico ed assistenziale personalizzato nell’ottica di una gestione condivisa della malattia. Per far sì che i servizi offerti siano massimamente utili è necessario poter contare su una diagnosi tempestiva ed in tal senso la stretta collaborazione tra Centro della Memoria e Medici di Famiglia (MMG, Medicina di Medicina Generale) risulta indispensabile.

La Struttura Complessa (S.O.C.) Geriatria Post-Acuzie e la S.O.C. Formazione e Comunicazione dell’A.S.L. BI, insieme alla Sezione di Biella dell’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), hanno realizzato incontri di sensibilizzazione e confronto tra il Centro della Memoria e le nove Équipe territoriali di Medici di Medicina Generale a cui è seguita l’attivazione di quattro Gruppi di Lavoro.

Nel percorso sono stati coinvolti 113 Medici di Medicina Generale, ovvero la quasi totalità dei Professionisti presenti sul Territorio. A seguito degli incontri è stato riscontrato un aumento evidente degli invii di Pazienti al Centro da parte degli stessi Medici. I Gruppi di Lavoro hanno lavorato in tema di piani terapeutici, relazione Medico, Paziente e Caregiver, diagnosi precoce e raccolta dati del fenomeno Alzheimer sul Territorio ed hanno prodotto alcune proposte operative di miglioramento. Il Seminario del 30 maggio, accreditato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Biella, ha inteso essere un’occasione di condivisione e diffusione di tali risultati.

Sono disponibili il materiale didattico e le diapositive proiettate durante la serata; il tutto trasmesso dalla Struttura Complessa Formazione e Comunicazione / Area Formazione della nostra Azienda Sanitaria Locale.