Allestimento atrio pediatria aslbi 04022015

Con la donazione di arredi e allestimenti da parte di Fondazione ABIO Italia e Associazione ABIO Biella

Nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio 2015, presso la Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi (Nuovo Ospedale) a Ponderano (BI), si è tenuto l’evento “Vorrei che il mio Ospedale fosse un giardino. Racconto di un progetto diventato realtà”, durante il quale sono stati presentati ed inaugurati gli arredi e gli allestimenti del reparto di Pediatria a cura di ABIO per il Bambino in Ospedale, Fondazione nazionale ed Associazione provinciale.
È disponibile il Comunicato Stampa trasmesso dalla Struttura Semplice Pubbliche Relazioni, Accessibilità e Comunicazione dell’ASL BI.

{phocadownload view=file|id=695|target=s}

 

Hanno preso la parola:

  • Il Direttore Generale dell’ASL BI, dottor Gianfranco Zulian che ha ringraziato ABIO per la donazione alla Pediatria citando anche “il momento di riflessione a ricordo di Antonella Milanino, all’atto della benedizione in reparto” .
  • Il Direttore della Direzione Medica Ospedale ASL BI, dottor Angelo Penna che ha sottolineato che “questo intervento in Pediatria valorizza molto la struttura. Il connubio “Arte e Medicina” esiste fin dal Medioevo”.
  • La Responsabile della Struttura Semplice (S.O.S.) Direzione delle Professioni Sanitarie ASL BI, dottoressa Antonella Croso che ha commentato che “lavorare in un ambiente nuovo, bello, è importante per tutti, ma soprattutto per i bambini”.
  • Il Direttore della Struttura Complessa (S.O.C.) Pediatria ASL BI, dottor Franco Garofalo che ha presentato “il reparto di Pediatria del Nuovo Ospedale” affermando di “vedere nel quotidiano la dedizione dei volontari ABIO”.
  • La Presidente di ABIO Biella, Ornella Duodo che ha evidenziato “l’impegno di ABIO per il Nuovo Ospedale”.
  • Il Consigliere della Fondazione ABIO Italia, dottoressa Ortensia Marazzi che ha spiegato “il ruolo della Fondazione” soffermandosi sulla “collaborazione tra ABIO Italia e ABIO Biella. Sarebbe un sogno che tutte le Aziende sanitarie valorizzassero il mondo del volontariato. La missione di ABIO è occuparsi della parte sana del bambino in ospedale”.
  • Il Componente del Consiglio Direttivo ABIO Biella nonché Primario Emerito di Pediatria dell’ASL BI, dottor Leo Galligani che ha raccontato “com’è nato il progetto” ponendo come premessa che “questo mondo ha bisogno di favole”.
  • Il titolare della Copisteria Via Ferrero 21 di Biella, Angelo Ricceri che ha illustrato “la progettazione e la realizzazione del progetto” descrivendo in particolare “il personaggio a uovo, il dottor Protocip. Nome composto di due parti: “pro” significa “a favore di” e cip è il verso del pulcino”, un “medico simpatico” che ben si inserisce in un ambiente a misura di bambino.

È seguita la visita al reparto di Pediatria, con la benedizione impartita dal Canonico don Roberto Lunardi e la presentazione della donazione, avvenuta nei mesi scorsi per il reparto di Neonatologia, in ricordo della dottoressa Antonella Milanino, collaboratore amministrativo della Medicina Legale dell’ASL BI, mancata prematuramente nel 2013.

 

Alcune immagini

{phocagallery view=category|categoryid=37|limitstart=0|limitcount=0}

 

(Nell’immagine a testa di pagina, l’allestimento con il “dottor Protocip” all’arrivo in Pediatria al 3° piano dell’Ospedale degli Infermi)

Video