Scorci esterni dell'Ospedale dell'ASL BI

Obiettivo della formazione: garantire un docente inclusivo per una scuola inclusiva!

 

Scorci dell’Ospedale dell’ASL di Biella

 

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 22 marzo 2017, nella Sala Convegni “Elvo Tempia” dell’Ospedale degli Infermi c’è stato un nuovo incontro promosso dalla Struttura Complessa (SC) Medicina Riabilitativa dell’ASL BI e dall’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) per sostenere l’attività educativa degli insegnanti e l’apprendimento di metodi utili per gli alunni che presentano alcune difficoltà.

L’obiettivo è quello di offrire agli insegnanti della Scuola Primaria strumenti e strategie per osservare e potenziare quei prerequisiti necessari per far sì che vi sia un approccio positivo agli apprendimenti scolastici. Attraverso una formazione dedicata i docenti hanno, infatti, la possibilità non solo di approfondire alcuni aspetti dal punto di vista teorico, ma anche di acquisire gli strumenti concreti utili da adottare in classe per migliorare la didattica. Un insegnamento orientato sempre più all’inclusione e che in questo modo crea le condizioni migliori affinché non subentri una logica di cura e medicalizzazione dello studente, ma piuttosto prevalga quello che è l’obiettivo prioritario della Scuola: didattico e pedagogico.

Docenti dell’incontro sono state questa volta le dottoresse Brunella Pozzo e Alessandra Scarabello, logopediste, e la fisioterapista Maria Cristina Florio.

Si tratta di un progetto formativo che è inserito nel catalogo dell’offerta formativa per la Scuola del gruppo di lavoro “Guadagnare Salute” del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella e al quale l’UST di Biella partecipa, come riportato nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.