Fn nascite 26012016

55 nascite dall’inizio dell’anno. A marzo, parto senza dolore

 

Un neonato

 

Più nascite presso l’Ospedale degli Infermi dell’ASL di Biella nelle prime settimane del 2016. In media due parti in più alla settimana rispetto allo stesso periodo del 2015.
55 quelli registrati già dall’inizio dell’anno. Un trend in crescita che contribuisce ad alimentare la possibilità di superare la quota 1000 alla fine dell’anno.
Si potenziano ulteriormente anche i servizi offerti alle donne che scelgono il Nuovo Ospedale per far nascere il proprio bimbo.
Oltre che in acqua – pratica già consolidata – la futura mamma già oggi può scegliere di partorire:

  • in ginocchio
  • a carponi
  • accovacciata.

A marzo ci sarà anche la possibilità del parto senza dolore. La partoanalgesia infatti sarà assicurata grazie al potenziamento di anestesisti. Il personale che entrerà in servizio a primavera sarà di supporto a questa nuova attività, ma al tempo stesso verrà utilizzato per aumentare il numero complessivo di sedute operatorie.

Già da due anni per lenire il fastidio viene garantito alle donne che ne facciano richiesta l’utilizzo del protossido di azoto. Tuttavia l’analgesia epidurale rappresenta un ulteriore tassello in linea con un modello di Ospedale “Senza Dolore” che intende favorire un maggiore benessere e punta a far sì che questo momento così particolare nella vita di una donna possa essere vissuto al meglio, senza eccessive paure.

Cresce anche l’attività della Ginecologia e Ostetricia sul fronte dei trattamenti oncologici.
Dall’inizio dell’anno – afferma il Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL BI, dottor Roberto Juraabbiamo visto incrementare notevolmente gli interventi chirurgici in questo ambito: circa 7 in un mese. La prevenzione può essere determinante per una diagnosi precoce che spesso consente di trattare la patologia in tempo utile“, come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.