Il “Premio Elsa Piana – Tessile e Salute” 2019 al dottor Stefano Scapin dell’Università di Padova con il “Cotone antibatterico”

Nella mattinata di giovedì 21 novembre presentati i dieci Progetti nella Sala Convegni dell’Ospedale dell’ASL di Biella

La consegna dell’assegno al vincitore dottor Stefano Scapin da parte del Presidente di Tessile e Salute, dottor Franco Piunti nella tarda mattinata di giovedì 21 novembre 2019

Il “Premio Elsa Piana – Tessile e Salute” 2019 al dottor Stefano Scapin dell’Università di Padova con il “Cotone antibatterico”Giovedì 21 novembre 2019 – dalle ore 09.00 alle 13.00 circa presso la Sala Convegni “Elvo Tempia” del nostro Ospedale – si è tenuta la presentazione dei dieci Progetti che hanno partecipato alla prima edizione 2019 del “Premio Elsa Piana” (nella foto, all’apertura, i saluti del Commissario ASL BI, avvocato Diego Poggio).

Si tratta di  un premio annuale di 15mila euro in ricordo della fibropittrice, signora Elsa Piana, nonna di Andrea Piana; un riconoscimento istituito dall’Associazione Tessile e Salute e dalla Tintoria Piana USA. L’intento è quello di valorizzare la ricerca nell’ambito delle scienze applicate nel settore tessile.

Un premio che consolida l’impegno dell’Associazione presieduta dal dottor Franco Piunti, già Direttore Sanitario dell’ASL di Biella, dedicato al benessere, alla prevenzione, cura e riabilitazione attraverso l’utilizzo di tessuti biocompatibili ed ecosostenibili.

Il concorso ha coinvolto diversi Ricercatori, sotto i 40 anni, provenienti da Atenei italiani, quali l’Università di Pisa, il Politecnico di Torino, l’Università di Padova, la Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, il Politecnico di Milano, l’Università di Roma, l’Università di Perugia, l’Università del Piemonte Orientale e anche la Suzhou University (Cina).

In conclusione di mattinata, è stato proclamato il Vincitore: il dottor Stefano Scapin ricercatore dell’Università degli Studi di Padova con il “Cotone antibatterico”. “Si è pensato di legare peptidi antimicrobici alla superficie del cotone attraverso un sistema green al fine di creare un tessuto antimicrobico ecocompatibile resistente ai lavaggi“, come riportato nella presentazione del Progetto.

Sono disponibili in allegato:

  • la locandina con il programma
  • le schede descrittive dei dieci Progetti, distribuite ai presenti nella Sala Convegni dell’Ospedale degli Infermi.