Bussola dei Valori mostra all'Ospedale ASL Biella 21032018

Incontro dedicato nella Sala Convegni dell’Ospedale dell’ASL BI

 

Uno scorcio della mostra con i poster nell’Atrio dell’Ospedale degli Infermi, mercoledì 21 marzo 2018

 

Mercoledì 21 marzo 2018 in coincidenza con la prima giornata dedicata alla “Bussola dei Valori”, l’ASL di Biella ha promosso un incontro dedicato nella Sala Convegni “Elvo Tempia” del nostro Ospedale: {phocadownload view=file|id=5449|target=s}.

Alle ore 16.45 il pomeriggio è stato aperto dallo spettacolo teatrale di Stefano Giacomelli, con Luigi Mosca, dal titolo “Ti darò un bacio tutti i giorni”. Subito dopo c’è stata la possibilità di approfondire gli aspetti più significativi della “Bussola dei Valori” definendo come tale nuovo approccio sia stato declinato all’interno dell’Azienda.

Un modello che è soprattutto uno strumento di dialogo tra gli operatori per delineare percorsi di lavoro condivisi che consentono al paziente di seguire una “strada” già tracciata: dal sospetto di tumore fino alla diagnosi e al trattamento. Vengono sviluppati anche gli interventi formativi attuati con il personale affinché tale modello si possa consolidare nel tempo.
Dal CAS, Centro Accoglienza e Servizi – come primo punto di accesso per i pazienti – ai casi discussi all’interno dei gruppi interdisciplinari cure (GIC), differenziati in base al tipo di tumore da trattare. Tutto ciò inquadrato in un contesto organizzativo che a più riprese ha puntato ad alimentare quello che è stato spesso definito come “Umanesimo della cura”.

Al termine è stata inaugurata nel corridoio centrale dell’Atrio dell’Ospedale (fronte bar) la mostra con i 22 poster con cui sono descritti tutti i Progetti aziendali realizzati nell’ambito della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta. Filo conduttore è la celebrazione del Servizio Sanitario Nazionale a 40 anni dalla nascita (1978-2018), ricordata attraverso l’inserzione in ognuno dei 22 poster di un elemento filatelico, tratto da una raccolta sull’evoluzione della Sanità nel corso del ‘900, che fotografa e rappresenta, in momenti diversi, le modalità di informazione e formazione dello Stato verso i cittadini per:

  • diffondere buone prassi sanitarie
  • commemorare scoperte scientifiche
  • sottolineare emergenze sociali
  • valorizzare l’impegno del volontariato
  • affrontare le malattie come quelle oncologiche,

come si legge nel Comunicato trasmesso dall’Addetto Stampa della nostra Azienda Sanitaria Locale.